7am | Christian Sorrentino

7 foto e 7 domande, alle 7 di mattina, a fotografi che si svegliano presto o non sono ancora andati a dormire.
Oggi è la volta di Christian Sorrentino.

Ciao Christian, quanti anni hai e di dove sei? Da quanto scatti foto?
Ciao Simone, ho 37 anni, sono nato a Genova ma dormo a Valenza, una poco ridente cittadina della provincia di Alessandria. Ho sempre scattato fotografie fin da piccolo, dal 2004 con costanza, passione e amore.

La tua attrezzatura?
La mia attrezzatura è varia: dalle toy cameras, polaroid, pinhole, medio formato a diverse fotocamere 35 mm, più una reflex digitale sofferente di solitudine. Ma fra tutte sono affezionato alla mia prima Polaroid, una Supercolor 635 CL, alla Holga, Nikon FM3A, Yashica T5 e Olympus mju II.

Cosa fai quando non fai foto?
Entro nel mio mondo e sogno a occhi aperti.

Descrivimi la tua stanza.
La stanza che sento mia non è la camera da letto ma la sala. Sui muri ci sono diversi quadri per la maggior parte astratti, due colonne porta cd ormai esaurite, un comodissimo divano blu, tre mobili di cui uno più piccolo dove sono stipati i negativi, le macchine fotografiche, il televisore, l’ hi-fi, libri e lo scanner.

La tua macchina fotografica pesa quanto…
Mai quanto una suocera. Scherzi a parte, per me non sono mai un peso ma puro piacere.

Se il tuo immaginario fosse un film? O un libro?
In entrambi i casi, 1984 di George Orwell.

Un fotografo/a che mi consigli di tener d’occhio?
James Whitmore.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.