7am | Daniela Lucherini

7 opere e 7 domande, alle 7 di mattina, ad illustratori che si svegliano presto o non sono ancora andati a dormire.
Oggi è la volta di Daniela Lucherini.

Ciao Daniela, di dove sei, quanti anni hai e da quanto fai l’illustratrice?
Ciao a te, sono nata a Firenze ho 23 anni ma attualmente vivo a Treviso, mi ero spostata per studi, ma la mia vena vagabonda mi dice che è l’ora di muoversi nuovamente, estero prossima meta.
Illustrare mi è sempre piaciuto, credo da quando ho scoperto la funzionalità delle mani, ma diciamo un annetto circa che mi dedico seriamente a questo possibile futuro.

Matita o penna grafica (che materiali usi per il tuo lavoro)?
La sacra Pilot G-TEC-C4, una Bic rossa, che spesso e volentieri combino con matite, acquerelli, Pantoni, dipende dall’umore, non dal supporto, mi piace sperimentare su superfici non adatte ad un certo inchiostro, per esempio carta da spolvero e Pantoni, adoro i formati A5 o anche più piccoli.

Cosa fai quando non disegni?
Bè se non disegno penso a cosa potrei disegnare!seguace del credo vino e amici, passo ore in libreria, vago per blog alla ricerca di immagini (archivio di tutto), preparo del buon thè, faccio dolci per rendere il mondo migliore.

Cosa c’è sulla tua scrivania?
Vecchie fanzine rocchettare, sketchbooks sparsi, ipod, una tazza lavagna piena di thè ovviamente, Ofelia (la gatta) da circa 2 minuti.

Un disegno pesa quanto…
Più o meno 58kg.

Un libro di cui vorresti illustrare la copertina e un film di cui vorresti fare il poster.
Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters, He Died with a Felafel in His Hand di John Birmingham.

Un illustratore o un’illustratrice che mi consiglieresti?
Julielabulle aka Giulia Dolci e anche se non italiana adoro Eleanor Devis.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.