Shops | Three Lovers @ Mantova

Con una presentazione come quella che mi hanno mandato c’è poco da fare gli schizzinosi (come il nostro solito) di fronte ai comunicati ed ammirare la poesia che la giornalista mantovana Elisa Pignatti è riuscita a cogliere in Three Lovers e a mettere nella sua bella presentazione:

Un viaggio temporale, un abbandono al gusto del bello, alla poesia e alla raffinatezza d’altri tempi, senza dimenticare l’attualità.
Questo è l’impatto adorabile con Three Lovers in Via Calvi n. 26 a Mantova.
I colori, l’arredo e l’atmosfera in generale danno l’idea del vissuto, del plasmato, dell’assaporato con vigore e passione, il tutto ornato da travi, legno come nelle vecchie officine, dove per attitudine la creazione era di casa.
Le panchine ferroviarie sembrano invitare il cliente a sedersi per rigenerarsi e confondersi nello spazio circostante, mentre le porte appoggiate alle pareti, risalenti ai primi del Novecento, lo predispongono alla scoperta.
L’atmosfera è soffusa e quieta, la moltitudine di tessuti, arredi, luci e particolari d’insieme non infrangono o disturbano l’incanto, semmai sono una sottile sottolineatura dell’idea di base: inserire nel mercato mantovano giovani linee esordienti.
L’idea sboccia nell’inverno 2010, ma in realtà era radicata da qualche tempo, forse persino si poteva cogliere nei primi disegni d’infanzia, dove spesso si nascondono le future aspirazioni.
Il colore, la moda e l’arte sono la fissazione, la gioia e l’abnegazione dei Three Lovers, in altre parole un gruppo saldo e ben amalgamato costituito da tre giovani (le cui generalità per ora non sono disponibili).
I Three Lovers hanno scelto di contenere la loro sinergia in un negozio battezzato con il loro nome di battaglia! In effetti, inserirsi nel mondo della moda e del fashion style è una lotta senza tregua che alla fin fine premia i più valorosi e caparbi. I “tre amanti” sono uniti per raggiungere un obiettivo: diffondere il gusto del particolare e della ricerca.
L’attenzione è focalizzata verso i materiali pregiati e innovativi, le forme inconsuete ed elaborate, al fine di inserire nel mercato mantovano giovani linee esordienti come ad esempio: Hope, Phonz Says Black, Black Button, Surface To Hair…
Il negozio Three Lovers non è il tipico punto vendita di Mantova.
L’arredamento rispecchia la ricerca sugli oggetti intrapresa attraverso i viaggi e sovente è il richiamo al vintage. Quest’ultimo si rispecchia nelle panchine ferroviarie stile anni Cinquanta e nelle porte dei palazzi risalenti ai primi del Novecento che sono appoggiate alle pareti, come se fosse possibile giocare con le sinergie del passato. Infatti, la ricerca ha spinto il trio Three Lovers a riflettere sul concreto e palpabile scambio tra il passato e il futuro, quindi non si rinnega la sicurezza del già conosciuto e allo stesso tempo c’è la capacità di intervenire sul presente.
La presenza di voliere che, ricordano abitazioni vittoriane, ammalia il visitatore e lo accompagna di situazione in situazione, prontamente seguito e coccolato nella scelta del proprio stile.
La donna e l’uomo Three Lovers sono individui raffinati e attenti, ricercano la pulizia e il rigore, giocano con i volumi e sono incuriositi dai tagli sartoriali d’avanguardia.
Three Lovers ha elaborato una propria linea in collaborazione con alcune signore esperte nell’elaborazione e lavorazione della maglia, seta grezza, cotone di vario genere e filati lasciati al naturale (anche le colorazioni sono basic).
Da questo mondo manuale e di una volta si aggiunge un taglio sartoriale innovativo e d’indiscutibile pregio.

Elisa Pignatti

DOVE: Three Lovers | via Calvi 26, Mantova | mappa
BRANDS: HTC – Hope – Surface To Air – Monsieur cucù – El Rana – Phonz says black – Black button – Rokin – Camo – White – Anniel – THREE LOVERS – Histoires de parfums

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.