D\Zen di CTRLZAK

Quando ho visto le immagini dello sgabello D\Zen, allegate al comunicato stampa, ho sorriso davanti allo scherzo del computer.
Il signore panciuto ritratto mentre medita comodamente a gambe incrociate, mettendo a dura prova con il suo peso la gambetta dello sgabello, mi ricordava me nella vecchia casa a Bologna. Certamente non esile, me ne stavo per ore seduta a gambe incrociate sul delicato bracciolo del vecchio divano in pelle bordeaux Frau ereditato dai miei genitori. Posizione comodissima!

Comunque, D\Zen è un progetto dello studio CTRLZAK ispirato all’equilibrio spirituale e fisico della pratica zen. I due creativi, Thanos Zakopoulos e Katia Meneghini, si sono ispirati all’usanza, osservata nelle vicinanze di un tempio buddista, di porre piccoli rami sotto grandi massi.
Sottili rametti di legno come unico sostegno della pietra, in un gioco paradossale di equilibrio perfetto. Il significato di questa pratica buddista rimane misterioso, si è ipotizzato potesse esprimere una richiesta, un voto o una testimonianza e rappresentasse la forza della meditazione zen contrapposta all’onere della vita materialista.

Da qui nasce D\Zen, una linea di mobili, in anteprima vedete tavolino e lo sgabello.
La collezione è costruita utilizzando materiali semplici e naturali non alterati da vernici o rivestimenti, il pezzo principale è costruito con legno di acero – scelto per le forti connotazioni spirituali in Oriente, in particolar modo nella cultura giapponese. Il bastoncino di sostegno, riprende la naturale ramificazione del legno ed è realizzato in metallo e forgiato a mano.

co-fondatrice
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.