Quattro anni e non sentirsene neanche uno (per la voglia di fare). Ma allo stesso tempo ne sembrano passati dieci: per tutte le cose che abbiamo visto e raccontato, perché in questi anni il nostro lavoro è molto cambiato, così come siamo cambiati noi e voi che ogni giorno passate a trovarci.
E se un restyling non potrà mai raccontare tutto quello che siamo, ognuno di noi e ognuno di voi, dentro e fuori, può comunque rappresentare quelli che sono – e sempre di più saranno – i nostri punti fermi: semplicità, cura dei contenuti ed un’irrinunciabile attitudine pop.
La vecchia grafica aveva ormai fatto – con onore – il suo tempo. Sul web le rughe, anche se virtuali, arrivano prima. E sentivamo il bisogno di voltare pagina, completamente. A partire dal logo: più moderno, vagamente super-eroico, decisamente pop. E da un layout che allo stesso tempo potesse semplificare la navigazione e dare risalto ai contenuti, mettendo in evidenza articoli di rilievo e (a fondo pagina) le seguitissime rubriche: le nostre interviste di 7am, i film consigliati dal nostro C&B, i libri che il sottoscritto prova a raccontarvi, la selezione settimanale di video da vedere, le migliori foto pescate nel nostro gruppo flickr, le gustose ricette di Ilva.
La spaziosissima nuova testata, che per ora ospita soltanto il logo ed uno spazio pubblicitario (se non ci fossero loro non andremmo avanti!), tra pochi giorni diventerà anche la tela – che cambierà ogni mese – per tanti illustratori chiamati a rappresentare con una loro opera lo stile Frizzifrizzi.
Quello stesso stile che, a detta di voi lettori, via mail o quando ci incontrate, è assolutamente unico. E che ci sforzeremo, da oggi in avanti ancora di più, per fare in modo che lo sia sempre.