7am tattoo | Stefano Marchesini

7 tatuaggi e 7 domande, alle 7 di mattina, ad artisti della pelle che si svegliano presto o non sono ancora andati a dormire.
Iniziamo questa specialissima sezione di 7am con Stefano Marchesini.

Ciao Stefano, di dove sei e da quanto fai tatuaggi?
Sono bolognese e tatuo da circa venticinque anni.

Perché hai inziato?
E’ difficile essere sintetico, amo disegnare, amo il corpo umano. Ho iniziato a disegnare sulla pelle da quando ero piccolissimo, da quando i miei compagni per esplorare i corpi altrui giocavano al dottore. Poi man mano che crescevo, cresceva anche in me la consapevolezza di quello che facevo, il piacere nel farlo, nello scoprire le simbologie del tatuaggio.
Tutto diventava magico e mi sentivo un re, con una spiritualità forte a sovrintendere il rito del tatuaggio. Con in mano le prime macchinette io camminavo sulla pelle come Gesù sull’acqua.

Cosa fai quando non fai tatuaggi?
Disegno, dipingo, vado al cinema e leggo… ma queste sono effettivamente le attività che vorrei fare perché ho una vita troppo complicata, una famiglia e tante responsabilità, un negozio con altri sei collaboratori e lotto quotidianamente con la burocrazia, i soldi e la salute, a volte, in vacanza mi sembra di riprendere in mano la mia vita e riesco ad imprimere ad essa il ritmo che vorrei.

La storia più strana dietro ad uno dei tatuaggi che hai fatto?
Le storie che popolano i miei ricordi sono tante, quelle che mi hanno più colpito sono sicuramente quelle legate all’inizio della mia attività, forse oggi ci si rivolge al tatuaggio con più leggerezza, come una cosa quasi normale. Ricordo nel mio primo piccolissimo negozio entrare dei veri e propri casi umani; ricordo il mitico Willie che pur riempiendo di volta in volta la sua faccia di tatuaggi non riusciva a farsi notare da sua madre la quale era talmente abituata alle stranezze di suo figlio che non ci faceva più caso. Ricordo un ragazzo che si era tatuato sulle costole, con effetto iperrealista le branchie dello squalo per immedesimarsi nella creatura acquatica a lui più congeniale (era un grande nuotatore) e poi la lacrima sul viso ad un anziano che pur avendo scontato in prigione la colpa di un omicidio decide di rinnovare quotidianamente il suo dispiacere. Le storie sono tante non saprei quale scegliere, a volte la più banale era vissuta con tale intensità da coinvolgermi completamente.

Un tatuaggio pesa quanto…
Non posso, rispondendo a questa domanda, fare a meno di citare un concetto molto interessante di Hanky Panky [uno dei più celebri tatuatori al mondo, n.d.r.]: con il primo tatuaggio ci si squilibra e poi con i successivi si cerca di riequilibrarsi, di riconferire alla parte destra lo stesso peso della parte sinistra o viceversa… e ci si accorge che il peso non dipende dalla grandezza ma dalla simbologia, dai ricordi agganciati a quel tatuaggio o forse solo dai colori o dal dinamismo. Sono tantissimi i fattori che determinano il ‘peso’ di un tatuaggio e per ciascuno ogni fattore ha un coefficiente d’importanza diverso. Allora ci si chiede se vale la pena di fare il primo tatuaggio e la risposta è senza dubbio di sì, il viaggio deve cominciare anche se fosse la discesa dantesca verso l’inferno. Quanta conoscenza di noi stessi attraverso quella ricerca, quella consapevolezza del peso dei simboli che decidiamo di portarci indelebilmente addosso.

Chi vorresti tatuare? E cosa gli faresti?
Vorrei tatuare persone vere, non necessariamente famose, io vivo ogni tatuaggio come un film, entrando nella vita altrui. Purtroppo ultimamente ho l’impressione di dover appiccicare una storia a persone che vogliono soprattutto apparire, un buon esempio è Corona che si tatua simboli da malavitoso galeotto e poi in prigione ci finisce per davvero.
Ho sempre avuto la presunzione di offrire un tatuaggio d’autore: io disegno direttamente con il pennarello ogni volta e poi tatuo. Disegno sempre e offro quello che so fare meglio. Chi viene da me cerca prevalentemente il mio ‘segno’, che sarà immediatamente riconoscibile.

Un tatuatore/tatuatrice che mi consiglieresti?
In questa città stimo tantissimo Genziana, anche lei propone tatuaggi d’autore e la sua vita come la mia è completamente dedita al tatuaggio.

Stefano Marchesini
@ Apelles Tattoo
via Broccaindosso 49a, Bologna
(mappa)

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (3)
  1. Sento di essere stato dipinto da un grande artista i tatuaggi per me sono tanti dipinti i nostri corpi sono tele bianche pronte ad essere dipinte dalla mano migliore ho provato quello che provano le tele bianche ho provato il piacere di sentire i pennelli sul mio corpo il rumore della macchinetta l atmosfera che si respira come forse ho provato quello che i grandi quadri non proveranno mai il piacere di guardarsi e sussurrare cazzo che bello sono attimi di perenne felicita' grazie

  2. Anch'io sono stato tatuato da questo artista,

    (14 anni fa per essere piu' precisi),quello che mi spinse a farmi quasi 1000km per andare a trovarlo nel suo studio e farmi decorare successivamente in intero 'costato' fu' proprio questa sua incredibile capacita' tecnica…poi pero col passare del tempo e degli anni imparai a capire che nella vita l'umilta' viene SEMPRE prima dell'onore e che la grandezza di una persona va pesata in forma direttamente proporzionale ad essa(l'umilta appunto)!

    Questo personaggio che si sente un re con la sua forte spiritualita' nel sovraintendere il rito del tatuaggio,con in mano le sue macchinette…cammina sulla pelle come Gesu sull'acqua….a me personalmente a lasciato soltanto un brutto ricordo!!

    Il ricordo di quanto futile possa essere la superbia umana,soprattutto di fronte alla grandezza del tempo,tempo che passa cosi' velocemente!!

    Concludo invitando apertamente o anche in forma privata stefano marchesini a mettersi in contatto con me se ne sentisse l'esigenza(magari per una spiagazione un po' piu' approfondita del concetto/pensiero su citato),avverto la sensazione che sappia molto bene chi sia o dove trovarmi.

    Ed infine un grazie infinito anche a te simone,per avermi dato l'opportunita' di visitare il tuo splendido blog!

  3. Ciao, il 24 luglio ho compiuto 52 anni, il 25 luglio ero in studio da Stefano che ha "impresso" sulla mia pelle uno stato d'animo, oltre che una dichiarazione d'amore ai miei familiari. Stefano mi ha dipinto un "soffione" fiore comunemente chiamato anche tarassaco, dove alcuni pistilli si staccano librandosi in volo portando con se le iniziali dei miei cari……………sotto è scritto in stampatello OMNIA MEA MECUM PORTO ( porto con me tutte le mie cose )…….è bellissimo, e ne sono orgogliosa. Stefano è riuscito a rappresentare sulla mia pelle, ciò che era custodito nel mio cuore. Grazie Stefano

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.