7am | Emanuele Cardesi

7 foto e 7 domande, alle 7 di mattina, a fotografi che si svegliano presto o non sono ancora andati a dormire.
Oggi è la volta di Emanuele Cardesi (qui il suo tumblr).

Ciao Emanuele, quanti anni hai, di dove sei e da quanto scatti foto?
Ciao, ho 29 anni e sono di Arezzo (proprio in questo giorni sto cercando casa altrove). Scatto foto da circa una decina di anni con interruzioni varie tipo che capita che sto anche per lunghi periodi senza toccare una macchina. Comunque che ho preso seriamente la cosa sono due o tre anni.

La tua attrezzatura?
Un paio di Nikon FM, Olympus XA e XA2, altre cose che tutti usano tipo Yashica T4 e T5 e ultimamente una Contax T2, più una Polaroid degli anni 80 presa a mia madre che però non uso mai.

Cosa fai quando non fai foto?
Suono e registro musica, sto in cucina, guardo Lost, dormo.

Descrivimi la tua stanza.
Al momento tutte le stanze dell’appartamento in cui vivo sono uguali. Scatole piene di cose ovunque e polvere. Sto traslocando.

La tua macchina fotografica pesa quanto…
La Nikon è la più pesante e mi piace un sacco averla tra le mani. Le altre sono tutte più o meno leggere e si possono tener bene in tasca.

Se il tuo immaginario fosse un film? O un libro?
Questa mi mette in crisi, ce ne sarebbero tanti. E’ difficile farmeli venire in mente. Per il libro Il Giovane Holden, il film A Bout De Souffle di Godard.

Un fotografo/a che mi consigli di tener d’occhio?
Peter Sutherland, Estelle Hanania, Jeremy Liebman, Yunichi Sakamoto, Coley Brown… quelli che mi vengono in mente adesso, ma ce ne sono tanti che fanno cose davvero interessanti.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.