The book is on the table

TU PIU’ DI CHIUNQUE ALTRO
Miranda July
Feltrinelli 2007 | Amazon

Ai lettori (maschi):
Miranda July è la nemica per eccellenza della tua fidanzata.
Lei è carina ma non bellissima, ha gli occhioni azzurri e l’aria disarmata e disarmante. E’ un’artista, fa film d’autore, scrive libri, ha gli amici giusti, è un’icona indie ma sai che a differenza di altre icone indie non si sputtanerà.
E’ pure modesta – almeno così dicono.
Se compri questo libro, nascondilo e leggitelo in momenti di estrema privacy.

Alle lettrici:
Se incontri Miranda July da qualche parte non ti distrarre. Mai.
Non farai in tempo ad andare a prendere una birra che lei ti avrà già portato via il ragazzo.
Non è colpa sua, ovviamente. Così ti farà credere.
E’ lui ad essere stato abbagliato, come un gatto in mezzo a una strada, di notte, che fissa i fanali oversize di un suv che gli si sta fiondando contro (ma la metafora non regge: la July è un suv posteggiato e il tuo ragazzo, un gatto rincoglionito che gli si lancia sopra).

A tutti:
Vita di coppia a parte, Miranda July è comunque pericolosa.
La sua disarmante semplicità nel raccontarti in poche pagine storie apparentemente banali, fa sembrare pure troppo semplice scrivere un bel racconto. Che ci vuole?
La July ha quel raro dono che – scomodando Carver, Cechov, Bukowski… – riesce a far sembrare elementare qualcosa che non lo è.
Quindi se avete in programma di scrivere un libro di racconti, vivere l’ansia della pagina bianca, poi la depressione della rilettura (con la dura realtà che vi dà una cucchiaiata sui denti: non sei Carver, non sei nemmeno la July, e un paio di occhioni liquidi e azzurro paradiso non ti basterebbero), allora dovete comprare questo libro.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.