Pitti: Hoosier

Hoosier è un progetto dello IED di Torino e si tratta di un vero e proprio brand creato dagli studenti del corso triennale di Fashion and Textile Design.
L’intento è quello di simulare la nascita di un’azienda, dall’idea iniziale fino alla creazione del marchio, il design dei capi, la produzione e la comunicazione.

Il nome, in inglese, significa lavoratore senza esperienza: azzeccato quindi per questo giovane gruppo di newbies che stanno imparando pian piano i segreti del mestiere semplicemente… facendolo.
Ma hoosier è anche all’origine di un altro termine inglese, hobo, il lavoratore senza fissa dimora. E infatti la filosofia di Hoosier è strettamente legata al viaggio: ogni anno raggiungeranno 7 città (Torino, Berlino, Copenhagen, Mosca, Istanbul, Bilbao e Tokio per il 2010) creando dei temporary labs di 7 giorni ciascuno.
In ogni città creeranno abiti diversi, adatti al luogo, ed in collaborazione con artigiani locali.

Niente male eh?
Credo che ne sentiremo ancora parlare.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.