Da settimane rimando l’uscita di un articolo che sto preparando ad uso e consumo dei giovani fotografi, con tutti i siti e le webzines da visitare assolutamente e a cui mandare i propri lavori. Nel frattempo, però, eccovi due siti made in Italy che tutti i giovani fotografi non dovrebbero perdersi.
Il primo, Posi+tive Magazine, è una nostra vecchia conoscenza che da qualche giorno è online dopo un bel restyling. Oltre al magazine (da scaricare o sfogliare online su Issuu), c’è anche un blog ricco di segnalazioni, interviste e reportages sul mondo della fotografia e non solo.
Il secondo invece è un’assoluta new entry. Si chiama Fourlights e rispetto a Posi+tive è più focalizzato sulla parte tecnica e della comunicazione. Teoria e pratica fotografica trattate in maniera semplice ma esaustiva e, a differenza di molti siti analoghi, non si tratta di un’aggregatore di notizie o di una fotocopia (in italiano) di quello che puoi trovare su siti in inglese. Qui è tutta farina del sacco di quattro giovani appassionati che con questo progetto mirano a costruire una community di artisti ed amanti della fotografia con cui crescere ed evolversi assieme.