A Type Of – la dichiarazione universale dei diritti umani è una questione di caratteri

A Type Of

Un nostro lettore, Dario Verrengia, ci ha mandato il pdf di un suo nuovissimo progetto realizzato per il corso di Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, dove frequenta il primo anno.
Si chiama A Type Of e non è altro che dichiarazione universale dei diritti umani interpretata attraverso i caratteri tipografici.

Incredibile come un testo che cercano quasi inutilmente di metterti in testa durante gli anni di scuola diventi immediatamente accattivante quando invece dei noiosi paragrafi di un libro di scuola hai davanti parole dinamiche, che acquistano improvvisamente maggior senso perché non si limitano a traghettare il significato attraverso la semplice unione di lettere, ma lo interpretano attraverso forma e disposizione.
Dovrebbero darti libretti come questi quando sei ancora un bambinetto e sei seduto al banco a fantasticare sul pomeriggio a base di videogames e pane e Nutella che ti aspetta a casa del tuo compagno di banco, e intanto la maestra è lì che dice: tutti sono eguali dinnanzi alla legge ed hanno diritto, senza alcuna discriminazione… ecc.ecc.

Dopo il salto trovate A Type Of nella versione da sfogliare direttamente online.
Se ci cliccate sopra, si apre a tutto schermo

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flighticons%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=090703191733-e86a9064487d4c1482bb1a9b3e7ae641 docname=atypeof username=Dario_Verrengia loadinginfotext=A%20TYPE%20OF%20-%20Dichiarazione%20Universale%20dei%20Diritti%20Umani showhtmllink=false tag=typography width=550 height=362 unit=px]
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.