Un nostro lettore, Dario Verrengia, ci ha mandato il pdf di un suo nuovissimo progetto realizzato per il corso di Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, dove frequenta il primo anno.
Si chiama A Type Of e non è altro che dichiarazione universale dei diritti umani interpretata attraverso i caratteri tipografici.
Incredibile come un testo che cercano quasi inutilmente di metterti in testa durante gli anni di scuola diventi immediatamente accattivante quando invece dei noiosi paragrafi di un libro di scuola hai davanti parole dinamiche, che acquistano improvvisamente maggior senso perché non si limitano a traghettare il significato attraverso la semplice unione di lettere, ma lo interpretano attraverso forma e disposizione.
Dovrebbero darti libretti come questi quando sei ancora un bambinetto e sei seduto al banco a fantasticare sul pomeriggio a base di videogames e pane e Nutella che ti aspetta a casa del tuo compagno di banco, e intanto la maestra è lì che dice: tutti sono eguali dinnanzi alla legge ed hanno diritto, senza alcuna discriminazione… ecc.ecc.
Dopo il salto trovate A Type Of nella versione da sfogliare direttamente online.
Se ci cliccate sopra, si apre a tutto schermo