Da quando abbiamo aperto questo blog abbiamo avuto a che fare, direttamente o meno, con negozianti di ogni tipo, tanto che il materiale sociologico che abbiamo tra le mani sarebbe abbastanza per scriverci un libro.
Dalla piccola bottega alla continua ricerca di marchi giovani e (quasi) sconosciuti da esporre in vetrina ad affermati e un po’ ottusi proprietari di negozi che corrono dietro al brand del momento che ci chiamano al telefono convinti (chissà perché, poi) che siamo noi gli importatori italiani (vedi Desigual, Crocs, El Naturalista, ecc…).
Mentre davanti agli occhi, scrivendo questo articolo, scorre come un film la situazione bolognese, quella che vedo tutti i giorni, fatta di negozi che a parte tre o quattro eccezioni sicuramente non brilla per coraggio e che è poi lo specchio di quello che si vede ogni giorno per le strade, nell’abbigliamento omologato di chi ti passa accanto per strada, mi viene da pensare che a parità di opportunità economiche scegliere la via più facile piuttosto che andarsi a cercare dei marchi ed educare il cliente, diventa una vera e propria questione politica.
Poi, assolutamente per caso, di tanto in tanto mi imbatto in realtà come quella di Modern Showroom che nel pieno centro di Milano ha realizzato un vero e proprio punto di incontro, uno spazio – per dirla con parole loro – catalizzatore di tendenze, dove stilisti magari conosciuti finora solo nei rispettivi paesi, possono organizzare reti di vendita, sfilate, o incontrare buyers da tutto il mondo.
Solitamente su questo blog, parliamo di marchi, negozi, idee, con l’attenzione puntata sul lettore come utente ultimo della catena, quello cioè che fa acquisti per sé. Ma visto che sono tanti anche i negozianti che ci leggono, qualche volta ci piace parlare anche di come li fanno loro gli acquisti!
Noi proveremo a dare qualche dritta – come questa – quand’è possibile. Loro, ci mettano il coraggio.
Modern Showroom
Galleria del Corso 4, Milano
(vedi mappa)