Un video mostra la creazione di un volume con gli stessi metodi usati nel ‘400

Di base a Newmarket, città della provincia dell’Ontario, in Canada, Four Keys Book Arts è una piccola realtà artigianale specializzata nella realizzazione di carte marmorizzate e di libri fatti a mano, prodotti riciclando la carta dei volumi scartati e destinati al macero.
Dennis — fondatore dell’azienda insieme a Kristine, che si occupa del marketing e della vendita — è un autodidatta, e ha deciso di iniziare quest’avventura imprenditoriale dopo il successo di un video in cui mostrava passo passo la creazione di un volume. Da allora, i filmati si sono moltiplicati, sia su YouTube che sul profilo Instagram di Four Keys Book Arts, con Dennis intento a dare dimostrazioni sulle basi della rilegatura, sulla costruzione di alcuni degli utensili necessari, sulla marmorizzazione della carta, sulla linoleografia, sul riciclare vecchi libri o sulla decorazione delle copertine in pelle.

Tra i vari filmati, c’è una serie particolarmente interessante dedicata alla produzione di un volume con le tecniche impiegate attorno al ‘400, nel Basso Medioevo. Si tratta di cinque video, della durata di poco più di mezz’ora ciascuno, che condensano un lavoro di ben 60 ore. L’intero processo viene mostrato senza parole, ma attivando i sottotitoli si possono leggere i commenti di Dennis, che spiega ciò che le sue mani stanno facendo.
Un altro video (il primo, qui sotto), riassume invece tutti passaggi in appena 24 minuti.

1ª parte

(attivare i sottotitoli, su questo e sui video seguenti, per leggere il commento di Dennis)

2ª parte

3ª parte

4ª parte

5ª parte

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.