Archyoga: nella nuova serie di illustrazioni di Federico Babina gli edifici fanno le posizioni yoga

Nelle molteplici forme dello yoga, gli asana sono le posizioni del corpo da assumere per ottenere benefici fisici, mentali e spirituali. Ne esistono migliaia, molte delle quali ispirate — nel nome e nella configurazione — agli elementi della natura, come animali (il cammello, il coccodrillo, la mucca, il gatto, il serpente, il gallo) e piante (il loto, l’albero).
Se con lo yoga sono i corpi ad allungarsi, flettersi, torcersi, incurvarsi ed eseguire figure anche complesse, l’architetto, designer ed illustratore Federico Babina ha pensato di tradurre tali posizioni nelle strutture degli edifici. È nata così Archyoga, la sua nuova serie illustrata — l’ennesima dedicata all’unione tra architettura e altre discipline.

Presentata attraverso un video e un poster, Archyoga immagina case e palazzi in 30 diverse pose mutuate da altrettanti asana. Come per i corpi umani, pure per le strutture architettoniche è tutta questione di equilibrio.

Federico Babina, “Archyoga”, 2023
(fonte: federicobabina.com)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.