Come ogni lunedì: siccità o spreco idrico?

Speciale acqua — parte 2ª

Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate, si torna a parlare di siccità. Ma i dati ci dicono che in Italia piove più che in Germania e che circa il 40% (media nazionale) dell’acqua potabile si spreca per via di perdite nell’impianto di distribuzione. Per non parlare della bizzarra idea di buttare acqua potabile giù dal gabinetto (28% dell’acqua che consumiamo in casa).
Per ottimizzare i consumi e la raccolta delle acque piovane servirebbero investimenti e infrastrutture ma decenni di totale assenza di una politica idrica ci hanno portato alla situazione attuale. Dovremmo intervenire sugli acquedotti e costruire bacini idrici mentre perlopiù ci limitiamo a chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti.

(copyright: Alessandra Bruni)

Come ogni lunedì è una rubrica a cura della giovane illustratrice e tatuatrice Alessandra Bruni, che ogni settimana illustra una notizia della settimana precedente.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.