Fondata nel 2017 da due amiche — Annie Dominguez, direttrice creativa e designer grafica, e Mary Urrutia, direttrice creativa e fotografa — Låpsüs è un’agenzia di comunicazione di base a Madrid, in Spagna.
Come suggerisce il nome, il marchio di fabbrica dello studio è il giocare sull’errore, sul malinteso linguistico, sulle connessioni involontarie, sullo scarto laterale, in un processo di straniamento e decontestualizzazione del soggetto da comunicare che Dominguez e Urrutia hanno applicato anche al loro nuovo progetto: un lavoro personale, non su commissione, incentrato sulle ricette di alcuni dolcissimi snack.
La serie si intitola Sweetduction, termine che suona come seduction, ma che in realtà è la fusione tra sweet e conduction, quest’ultima parola in riferimento al modo in cui le due designer hanno deciso di rappresentare le ricette, e cioè ispirandosi agli impianti idraulici industriali. Se i tubi solitamente portano sostanze e gas, in questo caso convogliano zucchero, latte, cioccolato fuso, caramello, marmellata, burro d’arachidi e creme.
«Ogni ricetta ci invita a vedere la cucina da una prospettiva surreale piuttosto che accademica; l’immaginazione e la fantasia rompono con le leggi fisiche e chimiche, rendendo possibili processi culinari a tempo di record» spiegano Urrutia e Dominguez, che hanno dapprima schizzato le idee a matita, per poi raffinare l’idea e successivamente passare agli scatti veri e propri (più avanti ci sono le immagini del processo), arrivando infine ad aggiungere la parte grafica, così da ottenere delle “foto-infografiche” culinarie.

(courtesy: Låpsüs)

(courtesy: Låpsüs)