Feltrinelli lancia la collezione Open Wor(l)ds, con quaderni, taccuini, bottiglie e borse illustrate

«Siamo in viaggio dentro una bolla blu persa nel mistero dell’Universo» ha detto, in uno slancio di poesia, l’illustratore italiano Philip Giordano nel presentare il suo nuovo lavoro realizzato per laFeltrinelli: si tratta di una tavola — si vede bene sul suo profilo Instagram, divisa in due immagini — che racchiude in sé alcune delle innumerevoli meraviglie naturali che quella “bolla blu” presenta ai nostri sguardi.

Applicata su taccuini, borse, borsette portatutto e bottiglie, l’illustrazione di Giordano fa parte di una delle nuove collezioni realizzate in materiali riciclati per il progetto Open Wor(l)ds.
Due i macro-temi esplorati, lontani e allo stesso tempo vicini, separati solo da una coppia di parentesi: i “mondi”, nel senso dell’ambiente e della sua salvaguardia, e le parole.

(courtesy: laFeltrinelli)

Il primo è stato tradotto nella serie d’artista con l’opera di Giordano, e in un’altra serie che invece presenta pattern ispirati all’elemento terra e all’elemento aria.
Il secondo, invece, parla dell’amore della lettura e delle parole come dispositivo di scoperta, libertà, meraviglia, indipendenza. Questa collezione presenta quattro opere dell’illustratore e fumettista Manuele Fior, disegnate per altrettanti classici come Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, Piccole Donne di Louisa May Alcott, Peter Pan di James Matthew Barrie e Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle.

A proposito di questo lavoro, Fior ha detto: «nell’interpretare un personaggio classico ho cercato di guardarlo spogliandolo da tutte le sue interpretazioni precedenti, osservandolo come se si svelasse a me per la prima volta. I grandi spazi negativi in bianco mi sono serviti a aiutare l’adattabilità del disegno ai vari oggetti della linea».

Tutti i prodotti Open Wor(l)ds si trovano online su laFeltrinelli, IBS e Libraccio mentre “offline” solo nelle librerie Feltrinelli.

(courtesy: laFeltrinelli)
(courtesy: laFeltrinelli)
(courtesy: laFeltrinelli)
(courtesy: laFeltrinelli)
(courtesy: laFeltrinelli)
(courtesy: laFeltrinelli)
(courtesy: laFeltrinelli)
(courtesy: laFeltrinelli)
(courtesy: laFeltrinelli)
(courtesy: laFeltrinelli)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.