Lego celebra il Pride Month con un nuovo set

In ricordo dei celebri moti di Stonewall — quando un’irruzione della polizia newyorkese in un locale gay del Greenwich Village, lo Stonewall Inn, scatenò, tra il 28 e il 29 giugno del 1969, una rivolta popolare — e per rinnovare, ogni anno di più, la spinta che questi diedero ai movimenti di lotta, liberazione e orgoglio della comunità LGBTQIA+, a giugno, in buona parte del mondo, si festeggia il Pride Month.

Più o meno pubblicamente osteggiato da alcuni singoli e da interi settori della società vicini a specifiche aree politiche e religiose, il mese del Pride è ogni anno anche l’occasione per tastare il polso della società. E quando pure le aziende saltano sul carro (o, idealmente, sui carri) di chi giustamente porta avanti da anni o da decenni — spesso al prezzo di grandi sacrifici — le istanze LGBTQIA+, che si tratti di supporto sincero o (più probabilmente) del cosiddetto rainbow washing, è comunque un segnale che qualcosa si sta davvero muovendo.

(courtesy: Lego)

Anche Lego ha fatto “il grande passo”, con un set progettato da Matthew Ashton, vide presidente dell’area design del colosso danese e dichiaratamente gay.
«Il coming out è il periodo della vita in cui penso che ci si possa sentire più soli e così incerti su ciò che riserverà il futuro una volta fatto quel passo» ha detto Ashton. «Ho fatto coming out nella tarda adolescenza. Per alcune persone è più facile di un tempo, ma ci sono ancora molte difficoltà per chi lo fa ed è un processo davvero spaventoso. Non sai come reagiranno amici e familiari. Hai paura di quali potrebbero essere le conseguenze. Se qualcuno mi avesse regalato questo set in quel momento della mia vita, sarebbe stato un tale sollievo sapere che qualcuno mi avesse coperto le spalle. Sapere che avevo qualcuno che diceva “Ti amo, credo in te. Sarò sempre qui per te”».

Il set, che si intitola Everyone is Awesome, è composto da 346 pezzi nei colori ispirati alla bandiera arcobaleno delle galassie LGBTQIA+ e caratterizzato da 11 miniature monocromatiche, fatti di elementi pensati anche per essere combinati tra loro, così da aumentare le possibili combinazioni, a rappresentare le molteplici identità di genere.
Everyone is Awesome sarà in vendita partire dal 1º giugno, l’inizio del Pride Month, e si lega alle tante collaborazioni (con Workplace Pride, Stonewall e Open for Business) che Lego ha messo in piedi per supportare i propri dipendenti e le proprie dipendenti non LGBTQIA+.

(courtesy: Lego)
(courtesy: Lego)
(courtesy: Lego)
(courtesy: Lego)
(courtesy: Lego)
(courtesy: Lego)
(courtesy: Lego)
(courtesy: Lego)
(courtesy: Lego)
(courtesy: Lego)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.