Frizzifrizzi è in pausa estiva. Torniamo a settembre.

Torna Drawyourpride, la sfilata online di carri LGBTQIA+

L’anno scorso, in tutto il mondo, per cause che conosciamo fin troppo bene, la maggior parte degli eventi legati ai Pride organizzati dalla comunità LGBTQIA+ sono stati cancellati e si sono spostati online.
Da qui l’idea di Flavia Forestieri e Sara Tiano di organizzare una parata digitale di coloratissimi carri disegnati, fatti “sfilare” su un account Instagram: @drawyourpride.
Forestieri è sceneggiatrice e copywriter, e lavora presso la casa editrice Tunué. Tiano, invece, è illustratrice e art director freelance. Quando hanno lanciato l’iniziativa, nel 2020, hanno messo online un template uguale per tuttз invitando poi designer, illustratrici e illustratori a disegnare il proprio carro.
In poco tempo sono arrivate oltre 90 opere, ciascuna unica e frutto di stili, tecniche e immaginari differenti, ma tutte quante dense di messaggi e piene di colori e fantasia.

Illustrazione di @le_noir per l’edizione 2020
(courtesy: Drawyourpride)

Realizzati da professionistз e non, i carri di Drawyourpride tornano anche quest’anno, per la seconda edizione.
«I gay pride sono oggi la più importante manifestazione collettiva dell’orgoglio queer, che in tutto il mondo contribuiscono a diffondere lo spirito della comunità e al tempo stesso la lotta per i diritti. Ciò che oggi possiamo dare per scontato è perché qualcuno ha lottato e sfilato per noi in passato. La strada per la parità dei diritti è ancora lunga, come ci testimoniano gli eventi recentissimi. Proprio per questo dobbiamo continuare a esserci nonostante tutto, anche solo con una parola, un gesto, un’immagine. Per continuare a dire: Noi ci siamo!» spiegano Forestieri e Tiano, che hanno appena lanciato la nuova call.

Il template si può scaricare sul sito drawyourpride.com.
Basterà utilizzarlo come base e poi postare il proprio lavoro su Instagram con l’hashtag #drawyourpride e taggando @drawyourpride.

Di seguito le istruzioni e alcuni dei carri dell’edizione 2020.

(illustrazione di @domeddi | courtesy: Drawyourpride)
Illustrazione di @guascoriccardo
(courtesy: Drawyourpride)
Illustrazione di @gianmarcoparaggio_giaga
(courtesy: Drawyourpride)
Illustrazione di @francescoporoli
(courtesy: Drawyourpride)
Illustrazione di @boatta_
(courtesy: Drawyourpride)
Illustrazione di @pane_e_maionese
(courtesy: Drawyourpride)
Illustrazione di @fea
(courtesy: Drawyourpride)
Illustrazione di @volcanna_
(courtesy: Drawyourpride)
Illustrazione di @danott8
(courtesy: Drawyourpride)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.