Da Kira Kira un’altra novità frutto della sincronicità creativa di tre donne accomunate dall’amore per la letteratura per l’infanzia.
Elena Rambaldi, a capo della casa editrice particolarmente attenta alla cultura giapponese, Petra Paoli, ceramista e atelierista, esperta di libri e giocattoli e formatrice e docente presso l’Accademia Drosselmeier e Maki Hasegawa, illustratrice nipponica traferita a Milano, già autrice de A casa dell’Ape (testi di Alice Keller, sempre Kira Kira).
Insieme hanno deciso di dar vita ad un progetto che nasce dalle atmosfere di un delicatissimo albo Yukie e l’Orso, pubblicato dalla stessa casa editrice nel 2020 (illustrazioni della Hasegawa; testi ancora una volta di Alice Keller).
Il progetto in questione si chiama Ainu Tales e si concretizza, si potrebbe dire, in storie in forma di ceramiche.
Bisogna sapere, come viene descritto nel sopra citato albo, che la cultura Ainu è una cultura antichissima dell’isola di Hokkaido, a Nord dell’arcipelago del Giappone. Si tratta di una tradizione animista e i suoi racconti sono narrati in prima persona dagli dei che intonano le voci degli animali, tra i quali l’orso, identità simbolo degli Ainu.
È proprio in questo contesto che prendono vita le Ainu Tales, nelle quali l’illustrazione si trasforma in materia nelle rotondità dell’argilla, grazie alle sapienti mani di Petra Paoli.
Le ceramiche sono decorate dalle illustrazioni di Maki Hasegawa e rispecchiano forme e usanze della tradizione giapponese, e sono accompagnate da un suo biglietto decorato.
Un regalo dalle profonde evocazioni poetiche da donarsi e da donare.