Le porcellane della nuova collezione di Supermama

Da secoli crocevia di popoli, culture e commerci, la città-stato di Singapore è anche sede di Supermama, tra le più interessanti realtà a livello internazionale nel panorama contemporaneo delle ceramiche e delle porcellane.
Fondata dieci anni fa dal designer Edwin Low, che ha scelto il nome in onore di sua moglie (evidentemente una “supermamma”), l’azienda consiste in una serie di negozi/gallerie d’arte e nella produzione di oggetti che nascono dalla collaborazione, per la parte creativa, con artisti e progettisti singaporiani e, per quella produttiva, con artigiani giapponesi, seguendo quello che è ormai il marchio di fabbrica di Supermama: «designed in Singapore, made in Japan».

Per celebrare il decennale, lo scorso novembre il marchio ha lanciato una nuova linea, che si chiama Singapore Blue ed è un omaggio a un grande classico: la cosiddetta porcellana bianca e blu, caratterizzata da decorazioni in ossido di cobalto su bianchissimo vasellame in porcellana.
Originaria del medio-oriente (il cobalto veniva estratto nell’antica Persia), questa tecnica venne esportata dagli arabi in Cina e da lì si è poi diffusa in tutto l’oriente e nel resto del mondo, con Singapore proprio al centro di molti degli scambi commerciali.

La collezione è caratterizzata da decorazioni che parlano della lunga e complessa storia della città-stato asiatica, realizzate grazie alla collaborazione con designer, illustratori, tatuatrici, chef, stilisti e anche il guardiano di uno zoo (che è pure disegnatore).
Tre i macro-temi di Singapore Blue: Singapore Stories, caratterizzata da piatti (quelli che si possono vedere nelle foto) che in qualche modo rappresentano le storie di coloro che li hanno disegnati; Singapore Icons, con monumenti, motivi e icone tipiche del paese; e SG Blue X, che invece coinvolge artisti e marchi internazionali.

(courtesy: Supermama)
“House of Stories”, Supermama in collaborazione con Tatler Homes Singapore (courtesy: Supermama)
“Vanda Miss Joaquim”, Supermama in collaborazione con l’artista Cheng Chiang Yong (courtesy: Supermama)
“Round and Round the Garden”, Supermama in collaborazione con Josephine Lau, Linnette Lau, Joanna Teo di Floral Magic (courtesy: Supermama)
“Sayang Singapura”, Supermama in collaborazione con l’illustratore Xin Li (courtesy: Supermama)
“The Other Singapore”, Supermama in collaborazione con lo chef Han Li Guang (courtesy: Supermama)
(courtesy: Supermama)
(courtesy: Supermama)
(courtesy: Supermama)
“Draco Playground”, Supermama in collaborazione con lo chef Lennard Yeong e il guardiano di zoo Qiu Quan (courtesy: Supermama)
“Oriental Pied Hornbill”, Supermama in collaborazione con la tatuatrice Fleecircus (courtesy: Supermama)
“Street Market”, Supermama in collaborazione con l’artista Lim Tze Peng (courtesy: Supermama)
“Drink Stall Auntie”, Supermama in collaborazione con The Next Most Famous Artist (courtesy: Supermama)
“Life is a Circus”, Supermama in collaborazione con la food artist e acrobata Shirley Wong (courtesy: Supermama)
(courtesy: Supermama)
(courtesy: Supermama)
“Batik Butterfly”, Supermama in collaborazione con Wellie Ang, sarto 95enne e fondatore di Wellie Batik Fashion (courtesy: Supermama)
“Sweets For Future Generations”, Supermama in collaborazione con il co-fondatore di Kki Sweets Kenneth Seah (courtesy: Supermama)
“Theaceae”, Supermama in collaborazione con l’artista Ashley Yeo (courtesy: Supermama)
“Five Star Rising”, Supermama in collaborazione con lo chef Willin Low (courtesy: Supermama)
“Sol Blue”, Supermama in collaborazione con l’attrice e regista Jeanette Aw (courtesy: Supermama)
(courtesy: Supermama)
(courtesy: Supermama)
“Dome”, Supermama in collaborazione con National Museum of Singapore (courtesy: Supermama)
“I have seen the future and it’s good”, Supermama in collaborazione con l’artista Jahan Loh (courtesy: Supermama)
“Winds of Time”, Supermama in collaborazione con l’artista SKL0 (courtesy: Supermama)
(courtesy: Supermama)
“My Little Blue Merlion”, Supermama in collaborazione con l’artista Tan Bing Yao (courtesy: Supermama)
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.