Da secoli crocevia di popoli, culture e commerci, la città-stato di Singapore è anche sede di Supermama, tra le più interessanti realtà a livello internazionale nel panorama contemporaneo delle ceramiche e delle porcellane. Fondata dieci anni fa dal designer Edwin Low, che ha scelto il nome in onore di sua moglie (evidentemente una “supermamma”), l’azienda consiste in una serie di negozi/gallerie d’arte e nella produzione di oggetti che nascono dalla collaborazione, per la parte creativa, con artisti e progettisti singaporiani e, per quella produttiva, con artigiani giapponesi, seguendo quello che è ormai il marchio di fabbrica di Supermama: «designed in Singapore, made in Japan».
Per celebrare il decennale, lo scorso novembre il marchio ha lanciato una nuova linea, che si chiama Singapore Blue ed è un omaggio a un grande classico: la cosiddetta porcellana bianca e blu, caratterizzata da decorazioni in ossido di cobalto su bianchissimo vasellame in porcellana. Originaria del medio-oriente (il cobalto veniva estratto nell’antica Persia), questa tecnica venne esportata dagli arabi in Cina e da lì si è poi diffusa in tutto l’oriente e nel resto del mondo, con Singapore proprio al centro di molti degli scambi commerciali.
La collezione è caratterizzata da decorazioni che parlano della lunga e complessa storia della città-stato asiatica, realizzate grazie alla collaborazione con designer, illustratori, tatuatrici, chef, stilisti e anche il guardiano di uno zoo (che è pure disegnatore). Tre i macro-temi di Singapore Blue: Singapore Stories, caratterizzata da piatti (quelli che si possono vedere nelle foto) che in qualche modo rappresentano le storie di coloro che li hanno disegnati; Singapore Icons, con monumenti, motivi e icone tipiche del paese; e SG Blue X, che invece coinvolge artisti e marchi internazionali.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.