Sophia burrnd
Sophia, reeeaaally burned (fonte: instagram.com/burrnd)

I personaggi scottati di Burrnd

È sempre Estate, da qualche parte. Quindi, mettevi (o toglietevi) il costume, telo sottobraccio, ciabattina, occhiali da sole e – cosa più importante – non dimenticate di portarvi la crema solare, perché è più che probabile che finirete… scottati. Come i personaggi che nascono dalla creatività di Burrnd, nome d’arte e progetto al tempo stesso di Ruggiero Colonna Romano

Burrnd raffigura persone, corpi, o porzioni di corpi inesorabilmente arrossati dall’esposizione ai raggi solari. In spiaggia, in mare, in piscina, al parco o semplicemente inondando l’intero spazio visivo con il rossore senza veli di Virgilio, Angelica, Esmeralda, David. Ogni illustrazione è dedicata al suo o ai suoi protagonisti, riportandone il nome come titolo insieme all’inevitabile sentenza: “burned”, ti sei scottato.

Hans burrnd
Hans falling, burned (fonte: instagram.com/burrnd)

Il risultato è una collezione di storie estive che ci piace immaginare, proprio perchè i dettagli forniti sono pochi: sono i corpi a catturarci con la loro nuda imperfezione fatta di piedi, capezzoli, pance, seni, peli, rotolini e tanti, tanti impietosi segni bianchi di infradito, costumi, microtanga, magliette e slip circondati da distese di pelle arrossata.

Le immagini trasmettono sensazioni contrastanti: c’è ironia, c’è allegria, c’è relax, ma c’è anche raccoglimento, a volte solitudine.
Imperfezione è libertà e, diciamolo, il mondo assolato di Burrnd sembra così lontano dalla perfezione di forme, texture e scenografie che siamo abituati a scorrere nei feed di Instagram e Facebook e che ci hanno stancato occhi e mente a forza di propinare tutto, tranne che la spontaneità (per non dire verità), col rischio qualche volta di far sentire qualcuno perfino inadeguato. 

E allora ben venga l’arte, per quanto leggera, a ricordarci che la realtà è la fuori, col naso spelato e quei fastidiosi granelli di sabbia nel costume: ma che importa, finchè possiamo godere, ovunque sia, di un pezzettino di Estate. 

Conor burrnd
Conor, partially burned (fonte: instagram.com/burrnd)
Violeta burrnd
Violeta, burned (fonte: instagram.com/burrnd)
Sophia burrnd
Sophia, reeeaaally burned (fonte: instagram.com/burrnd)
burrnd Ruggiero Colonna Romano illustrazioni
Tim, Jason, Lil Kevin and Kate, burned (fonte: instagram.com/burrnd)
Angelo, finally retired and burned
Angelo, finally retired and burned (fonte: instagram.com/burrnd)
Virgilio burrnd
Virgilio, burned (fonte: instagram.com/burrnd)
Amelia burrnd
Amelia, burned (fonte: instagram.com/burrnd)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.