10 stampe italiane da acquistare su Etsy

Sponsorizzato

Per dare un sapore completamente diverso a una stanza, per colorare una parete vuota, per dare quel tocco in più a un angolino della casa, per raccontare se stessi attraverso un’immagine o semplicemente per avere ogni giorno qualcosa di bello su cui posare gli occhi, le stampe sono il modo più rapido ed economico per arredare.

Con più di 10.000 pezzi tra cui scegliere, Etsy è uno dei più grandi marketplace online in cui trovare stampe realizzate da artisti e artigiani di tutto il mondo.
Noi di Frizzifrizzi, in collaborazione con il sito, ne abbiamo cercate 10, tra quelle realizzate da illustratori e studi che lavorano in Italia.

* * *

1. Il cuore e le rondini di Hardtimes Design

Designer e illustratori, Gaia e Marco di Hardtimes Design producono capi di abbigliamento caratterizzati da disegni che ricordano le incisioni ottocentesche e i tatuaggi in stile traditional. Nel loro negozio di Torino e online, su Etsy, vendono anche serigrafie in bianco e nero.

2. La cena in famiglia di Victoria Semykina

Nata e cresciuta in Russia, la pluripremiata Victoria Semykina oggi vive a Bologna, dove lavora come illustratrice dividendo il suo tempo tra progetti personali e opere su commissione per aziende e testate editoriali come GQ, Forbes, Penguin.

3. The Rider di Django Nokes

Preferisce non mostrare il suo volto e usare un nome d’arte, Django Nokes. Viene da Livorno, ha un passato di studi in arte e restauro, colleziona oggetti d’antiquariato e le sue grottesche illustrazioni affondano le radici nell’epoca vittoriana e nell’estetica gotica.

4. Il “design come dovrebbe essere” secondo Valentina Brostean

Grafica, pittrice e illustratrice di base a Torino, Valentina Brostean ha realizzato quest’opera per un concorso il cui tema era quello di enfatizzare il valore del design come idea, scambio, interazione, comunicazione tra due parti.

5. Le geometrie astratte di Duealberi

Di base a Roma, Antonia e Fabio hanno aperto il loro studio Duealberi dopo aver lasciato i loro rispettivi lavori.
Specializzati in opere astratte per arredamento d’interni, oggi i due hanno clienti in tutto il mondo, collaborano con prestigiosi interior designer e le loro opere arrivano nei cataloghi, sulle riviste e persino nelle serie tv.

6. La medusa astratta di Deartea

Giulia Giovelli, artigiana figlia di artigiani, arriva dalla provincia di Salerno, si fa chiamare Deartea e predilige l’acquerello, tecnica con la quale realizza opere astratte e figurative, che poi vende su Etsy come stampe digitali.

7. Le illustrazioni personalizzate di Polka Dots Empire

Appassionata di pois — da qui il nome Polka Dots Empire — la torinese Cinzia Santi disegna fin da bambina.
Oggi vive ad Asti dove lavora come illustratrice, disegnando soprattutto insetti e soggetti naturalistici, ma offrendo anche ai suoi clienti Etsy la possibilità di commissionarle opere “su misura”, che raccontino ad esempio una persona, un momento speciale, una passione.

8. Il gatto in salsa pop surrealism di Paolo Pedroni

Bresciano, classe 1983, Paolo Pedroni è tra i più interessanti artisti della scena italiana del cosiddetto “pop surrealism”.
Le sue opere, grottesche, inquietanti, ironiche, dipinte in maniera tradizionale oppure in digitale, sono state esposte in tutto il mondo.

9. Il paesaggio in barattolo di Ariarosso

Dario Anzà, in arte Ariarosso, è un grafico e illustratore palermitano che lavora quasi esclusivamente in bianco e nero e realizza piccoli scenari fantastici o paesaggi sognanti (compresi panorami naturali “in barattolo”), disegnando anche opere originali su commissione.

10. L’“amore-odio” di Elisabeth Turci

Belga d’origine, italiana d’adozione, Elisabeth Turci è un’artista dall’immaginario gotico-surreale che realizza opere ispirate al simbolismo, agli studi esoterici, alla mitologia.
Nel suo shop su Etsy ci sono serigrafie e stampe digitali.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.