(fonte: instagram.com/shoesinbooks)

Un account Instagram dedicato alle scarpe nei libri illustrati

Protagoniste di molte fiabe classiche e moderne — da Cenerentola a Scarpette rosse, da Il gatto con gli stivali al calzolaio de Gli gnomi e all’Albero delle scarpe dei Raccontastorie — le scarpe, quando non sono l’elemento attorno al quale ruota la storia o hanno comunque un’importanza simbolica forte (vedi le scarpe di ferro roventi della matrigna di Biancaneve o quelle rosse di Dorothy ne Il mago di Oz), sono un particolare sul quale, nei libri illustrati, raramente casca l’occhio, perlomeno quando non attirano l’attenzione per come sono disegnate e colorate.

In realtà, anche se talvolta capita che vengano rappresentate come poco più che macchie, i libri sono pieni di bellissime illustrazioni “a tema calzaturiero”. Lo dimostra un account Instagram vagamente ossessivo-compulsivo e monomaniaco (sono quelli che più piacciono a noi di Frizzifrizzi) come shoesinbooks, che raccoglie né più né meno di quello che indica nel titolo: le illustrazioni di scarpe nei libri.
Unica pecca: per le immagini non ci sono riferimenti, cosa che invece sarebbe stata molto interessante, sia per andare eventualmente ad approfondire le storie che il lavoro degli artisti e degli autori.

(fonte: instagram.com/shoesinbooks)
(fonte: instagram.com/shoesinbooks)
(fonte: instagram.com/shoesinbooks)
(fonte: instagram.com/shoesinbooks)
(fonte: instagram.com/shoesinbooks)

[via]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.