Un pezzetto di Florida a Milano — no, non sto parlando dei fenicotteri rosa di Villa Invernizzi, ma di una Florida ideale, dove le palme e le spiagge stanno dentro alle teste di chi lì ci lavora e di chi passa per fare workshop oppure per sperimentare con le tecniche di stampa artigianali come la calcografia e la risografia, o più moderne, come la risograph. Durante le giornate luminose che il cielo meneghino concede, invece di andare al mare, allo Spazio Florida si va a stampare.
Lì, in via Zanardini 20, condividono lo studio artisti che conosciamo bene — Giò Pastori, Elena Campa, Perpetua Edizioni, Martina Merlini, Davide Dicorato — e tanti altri suonano il campanello e passano per lavorare, collaborare, sperimentare e, appunto, stampare.
Nelle ultime settimane, giusto in tempo per gli acquisti natalizi, Spazio Florida ha aperto un negozio online in cui pian piano vengono messe le opere realizzate.
Le prime — bellissime — sono serigrafie, acqueforti, risografie, monotype e collage, tutte in edizione limitata (ma ci sono pure un paio di pezzi unici) e realizzate da Dicorato e da Alberto Fiocco, Ester Bianchi e Weronika Wolinska.


Stampa riso e acquaforte, edizione limitata di 15 esemplari firmati e numerati

Stampa in risograph e serigrafia, edizione limitata di 15 esemplari firmati e numerati

Acquaforte a un colore e stampa riso a un colore, edizione limitata di 6 esemplari firmati e numerati

Serigrafia a due colori e stampa riso a un colore, edizione limitata di 25 esemplari firmati e numerati

Serigrafia a due colori e stampa riso a un colore, edizione limitata di 25 esemplari firmati e numerati

Monotype a due colore e stampa riso, edizione limitata di 11 esemplari firmati e numerati

Acquaforte a un colore e interventi di collage, pezzo unico

Acquaforte a un colore e interventi di collage, pezzo unico



