Quarantadue anni suonati condensati in qualche decina di scatoloni saranno depositati tra pochi giorni nei novanta metri scarsi della mia nuova casa a Bologna. Cambio di residenza dopo una decina di anni da nomade, di cui gli ultimi tre passati perlopiù in seno ad un’accogliente, affettuosa, premurosa famiglia allargata, che mi ha accolto quando con il cuore spezzato credevo di aver perso una parte della mia.
Dovrei essere felice, eccitata per il cambiamento, progettare spazi, scegliere stoffe, colori, lampadari, piani cottura, specchi… invece sono come paralizzata da questo cambiamento e, come sempre, quando la stabilità minaccia il mio piano di non avere un piano, tutto ciò che voglio è scappare.
Voglio una nazione di cui ignoro la lingua, una città che non conosco bene, in cui poter perdermi con la speranza di ritrovarmi. Una Francesca nuova di zecca, pronta per la sua nuova ennesima vita, per i nuovi impegni, le responsabilità e le sfide che verranno.
Per questo ho deciso di accettare l’invito di TripAdvisor a provare i servizi offerti dalla loro App e dal loro sito e di andare a Berlino dal 10 al 13 gennaio.

Capitale del Terzo Reich, capitale di due Stati, capitale riunita, Berlino è una città che ha saputo cambiare pelle così tante volte, cambiare in fretta, senza perdersi, stratificando bellezza e arte e vita a dolorose cicatrici e lutti… mi aiuterà ad adattarmi a questo ennesimo cambio di pelle, ne sono certa.
Partirò da sola, come è giusto che sia per un viaggio del genere, e ho selezionato 10 attrazioni e attività tra quelle presenti su TripAdvisor e mi piacerebbe avere il vostro aiuto per sceglierne 5.
Ovviamente conoscevo già TripAdvisor, in passato l’ho usato per scegliere e prenotare gli hotel o per leggere recensioni di altri utenti sui posti dove mangiare e bere, ma non lo avevo mai usato per le attrazioni e nella preparazione di questo viaggio ho scoperto quanto possa essere utile anche sotto questo punto di vista.

Le pagine relative alle attrazioni (qui trovate quelle di Berlino), infatti, non riguardano solo i luoghi d’interesse più famosi, che spesso si conoscono prima di visitare una destinazione, ma permettono di scoprire anche tante proposte e suggerimenti difficili da trovare altrove: dal negozietto di artigianato locale, alle biblioteche passando per i tour alternativi della città.
C’è di tutto e per tutti i gusti, con tante proposte per vivere la città in modo autentico ed inconsueto, ma cosa ancora più importante (almeno per la sottoscritta) è possibile prenotare molte attrazioni e tour di ogni genere direttamente da TripAdvisor per non rischiare di non trovare i biglietti e per saltare le code.
Quindi aiutatemi a scegliere 5 cose da fare (10 sarebbero troppe perfino per la sottoscritta!) esprimendo la vostra opinione nei commenti, qui oppure sui social. Io intanto cercherò negli scatoloni guanti e sciarpe, scarpe invernali comode e farò una valigia leggera, sperando di tornare carica di energia, nuove idee interessanti scoperte da raccontarvi.