Impossibile elencarle tutte le riduzioni, le riletture, le interpretazioni e gli omaggi che, da oltre due millenni a questa parte, hanno visto come protagonista un capolavoro della letteratura mondiale come L’Odissea di Omero. Anche pensando soltanto ai personaggi, immaginando di togliere Ulisse, Circe, Calipso, Nausicaa, Penelope dalla “tavolozza” a disposizione di scrittori e registi, ecco che crolla buona parte della letteratura e del cinema del Novecento.
Tra le versioni pensate per i ragazzi, pure, il mito di Ulisse è stato rielaborato e condensato, “cucinato” in tutte le salse possibili, ma c’è un libro, pubblicato lo scorso ottobre da Einaudi Ragazzi, pensato per giovani lettori dai 9 anni in su e intitolato Ulisse Racconta, che è particolarmente interessante per almeno due motivi.
Il primo è il modo con cui l’autore, lo scrittore pavese Mino Milani, ha deciso di affrontare il testo originale, e cioè estrapolando dall’avventura di Ulisse gli elementi mitologici, le gesta e i capiricci degli dei, mettendo invece in risalto il lato umano e ri-scrivendo in totale libertà “una semplice (semplice per modo di dire) storia di uomini”.
Il secondo motivo è invece rappresentato dalle illustrazioni, opera di una nostra vecchia conoscenza come Amalia Mora (qua tutti i post che le abbiamo dedicato negli ultimi anni), che col suo caratteristico tratto a matita ha dato un volto all’eroe di Omero e ha immaginato le sue avventure e i suoi viaggi.
E saranno proprio le tavole originali realizzate per il libro, in bianco e nero (il colore Amalia l’ha poi aggiunto in digitale), le protagoniste di questa mostra organizzata dalla galleria Terre Rare durante le giornate della Bologna Children Book Fair: una selezione, da non perdere, di circa 30 opere.
[cbtabs][cbtab title=”INFO”]Ulisse Raccontaesposizione di Amalia Mora, con le tavole originali dell’omonimo libro di Mino Milani
QUANDO: 2 — 15 aprile 2016
OPENING: 2 aprile | 19,00
DOVE: Galleria Terre Rare | via de’ Carbonesi 6, Bologna
INFO: Facebook[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”][/cbtab][/cbtabs]
