Se il minimalismo giapponese di Issey Miyake si somma a quello finlandese di iittala (azienda che produce vetro e complementi d’arredo dal 1881 nell’omonimo villaggio) nasce iittala X Issey Miyake, una collezione di 30 pezzi i cui colori sono ispirati al risveglio primaverile e allo sbocciare dei fiori e le linee essenziali invitano a rilassarsi ed a godersi l’ambiente domestico in totale armonia.
Non a caso Pausa d’armonia è il nome con cui hanno lanciato la collezione!
Tessili, ceramiche, stoviglie e oggetti in vetro realizzati attraverso un processo di progettazione e produzione che ha a cuore il rispetto per la natura, le lavorazioni artigianali, il design semplice, non influenzato dalle tendenze del momento, ma ispirato ad un’estetica senza tempo, e le tecniche produttive all’avanguardia.
«I due brand sono sempre stati fedeli alla loro filosofia che pone al centro del loro lavoro il design senza tempo e il pensiero creativo. Condividono, inoltre, funzionalità, tradizione, artigianalità e l’utilizzo di materiali e processi di progettazione innovativi», afferma infatti Harri Koskinen, Design Director di iittala.
I pezzi del tessile realizzati artigianalmente con l’iconica pieghettatura e plissettatatura, che conferiscono tridimensionalità e che rendono riconoscibile la mano del marchio giapponese fin dagli anni ’80, e il ricorrere come segno grafico del pentagono — filo conduttore di tutta la collezione — invitano a usare il tatto, ad utilizzare, maneggiare.
https://www.youtube.com/watch?v=u_-9y27d5NI