Alhelì: un libro illustra la fantasia dei bambini ecuadoriani

Chi ha riunito sette illustratori in un unico libro? O meglio, cosa?
A nord di Quito, in Ecuador, c’è una piccola grande associazione franco-ecuatoriana che lavora tutti i giorni con i bambini del quartiere di Tiwintza, offrendo loro un’alternativa di crescita ricca di attenzioni e stimoli: Ecuasol.

Nella sua biblioteca, in un piovoso pomeriggio di maggio, sboccia il progetto Alhelì.
Cercando nuovi libri per realizzare un workshop, Matteo Pont, grafico torinese, e Tanja Di Piano, psicologa di Ecuasol, chiedono ai bambini di raccontare loro delle storie di fantasia.
Entusiasti del risultato decidono di realizzarne un libro, perché l’immaginazione dell’infanzia merita di essere fermata sulla carta, ché poi sennò la si perde, come i calzini nella lavatrice.

A dare vita visiva a questi racconti sono sette illustratori italiani, selezionati dallo studio boumaka: Elyron, Alice Lotti, Daniela Goffredo, Gianluca Cannizzo, Happycentro, Hikimi e Serena Ferrero.

Il tutto è stato sviluppato in modo interamente gratuito: grafici e illustratori hanno prestato il loro talento e Favini regalerà la sua carta Remake per le stampe del libro.

alhelì_1

Potrete trovare Alhelì poco prima di Natale nelle librerie più interessanti (le date di presentazione del libro saranno pubblicate sulla pagina FB del progetto e nei prossimi mesi verrà stampato anche in Francia e in Ecuador. Il ricavato verrà poi interamente donato alla fondazione Ecuasol.

Quindi cosa vuol dire Alhelì?
Ah non l’avevate capito, Alhelì è la sorpresa colorata e inaspettata, sono i fiori spontanei che crescono ovunque, soprattutto dove non te l’aspetti.

alhelì_9

alhelì_6

alhelì_5

alhelì_7

alhelì_4

alhelì_2

alhelì_3

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.