Lilo: il modo semplice di coltivare le erbe fresche a casa

In principio i ragazzi francesi di Prêt à Pousser diedero vita ad un kit con cui coltivare funghi in casa, commestibili e pronti all’uso in poche settimane. Forti del successo commerciale e mediatico, questi moderni agricoltori domestici hanno deciso di dar vita ad un sistema bello e rapido per coltivare erbe aromatiche in casa.

Et voilà nasce Lilo, “il modo semplice di coltivare le erbe fresche a casa” scrivono loro, che stanno raccogliendo fondi su Kickstarter (ne hanno ancora per 30 giorni ma hanno già fatto goal!).

lilo_3

Meglio di me spiega il video che hanno preparato: il sistema comunque pare semplice, basta inserire una capsula che contiene: semi, nutrimenti e terriccio nel supporto, aggiungere l’acqua, la lampada sopra regolerà la luce e le piante cresceranno belle rigogliose pronte per i vostri manicaretti da mangiare o semplicemente da postare su Instagram.
Potete scegliere tra basilico verde o viola, menta, timo, coriandolo, prezzemolo, origano, rosmarino, erba cipollina, verbena, aneto e molte altre. Una volta che vi stufate potere invasare la piantina e passare alla coltura successiva.

Ad aiutarvi nella coltivazione una app che potete usare per documentare i vostri progressi di giovani agricoltori urbani, avere suggerimenti sulla coltivazione e la raccolta da quegli altri giovani inventori-agricoltori urbani francesi, ricevere idee per ricette che prevedono l’utilizzo di quanto coltivate.

I ragazzi di Prêt à Pousser sono all’opera per trovare il modo di applicare lo stesso sistema a margherite, papaveri, mini-pomodori, mini-peperoni e altri mini-ortaggi. Allora si potrà preparare una mini-insalata o riempire un mini-vaso!

lilo_5

lilo_4

lilo_2

lilo_1

lilo_capsule_1

lilo

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.