Quattromani | SS2015

quattromani_ss15_44

«Per questa collezione siamo partiti da una riflessione dell’artista cinese Liu Bolin, secondo cui il camaleonte ha la straordinaria prerogativa di cambiare colore per uniformarsi alla gradazione dello sfondo come forma di auto-protezione, al contrario degli esseri umani che pare non sappiano proteggere se stessi. Le performance di Bolin lasciano, tuttavia, sempre una traccia di sé, un segno percettibile della sua presenza. E da questa traccia trae origine la nostra mimesi camaleontica, giocando proprio con l’immagine del rettile, ribaltando in chiave pop e ironica il processo creativo di questo straordinario artista».
Così scrivono le due teste — di Massimo Noli e Nicola Frau — che stanno dietro a Quattromani e che quelle quattro mani guidano in modo sempre più interessante, collezione dopo collezione.

I camaleonti, protagonisti di questa stampa, simboleggiano il passaggio all’età adulta, quando — volenti o nolenti — anche i più autentici di noi sono in qualche modo costretti a mimetizzarsi per sopravvivere. Così questi piccoli sauri creano motivi geometrici e danno origine a figure curvilinee o spigolose.

La silhouette è asciutta, in alcuni casi fasciante, ma mantiene forme geometriche nelle giacche e nei pantaloni. I materiali si inseguono al rialzo. Lurex, inserti in pvc, rete, organza tecnica, Alcantara dorata, millerighe in poleline. In bianco, sorbetto, vaniglia, latte, menta, mora, pesca, giallo crema, blu elettrico e navy.

quattromani_ss15_3

quattromani_ss15_5

quattromani_ss15_8

quattromani_ss15_12

quattromani_ss15_13

quattromani_ss15_16

quattromani_ss15_21

quattromani_ss15_25

quattromani_ss15_28

quattromani_ss15_30

quattromani_ss15_32

quattromani_ss15_34

quattromani_ss15_35

quattromani_ss15_37

quattromani_ss15_41

quattromani_ss15_43

quattromani_ss15_47

quattromani_ss15_55

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.