Domenico Cioffi | FW 2014/15

domenico_cioffi_00

I riti di iniziazione sono quella serie di “esami” che ogni cucciolo di uomo, di tutte le epoche, latitudini, ambiente sociale, ha dovuto sostenere per passare all’età adulta. Un insieme di riti religiosi, di prove fisiche, psicologiche o anche magiche che gli consentono di entrare a far parte del gruppo, di esserne degno.

Per i giovani maschi della tribù Bairing della Papua Nuova Guinea, la cerimonia di passaggio all’età adulta termina (dopo una difficile serie di prove) con una danza sui carboni, fatta indossando delle maschere rituali. Ebbene è alle maschere rituali dei Bairing della Papua Nuova Guinea che si ispira Domenico Cioffi, per la collezione FW2014/15 che vedete nelle immagini. Come ci sia “arrivato” fin laggiù lo ignoro, so solo che non gli è bastato perché a questi riti ha accostato le immagini sulle copertine dei Pink Floyd, di cui ha ripreso le forme primordiali.

Grafiche, geometrie, metalli e colori accesi come il blu Klein emergono dal buio del nero. Tagli laser, lavorazioni a rilievo sui capi e sugli accessori e poi l’argento che regala bagliori spaziali. Taffetà ed organza sono utilizzati in modo da creare gioco di contrasti tra rigidità e leggerezza.

 

co-fondatrice
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.