Save The Date | Uidrò: Il Bestiario Medievale

uidro_00

Uidrò (dalla trasposizione fonetica dell’inglese We draw) è la mostra di illustrazione a cura de L’imbuto che verrà ospitata da 5 al 27 aprile 2014 dal Museo Ettore Archinti di Lodi e che per questo primo appuntamento ha preso come tema il Bestiario Medievale che, come saprete, altro non è che un testo antico che descrive tutte le specie animali (reali e immaginarie) con le rispettive virtù fisiche, morali e allegoriche.

In occasione di questo primo appuntamento è stato chiesto a 12 illustratori (Arianna Vairo, Beppe Giacobbe, Carlotta di Stefano, Cristina Spanò, Daria Gatti, Duccio Boscoli, Giacomo Bagnara, Guido Scarabottolo, Miss Goffetown, Ruggge, Sbrama e Viola Nicolai) di rappresentare alcuni testi tratti dal Bestiario di Aberdeen, così da far rivivere alcune delle pagine di quella raccolta medievale in chiave contemporanea.

Durante la mostra sarà presente, inoltre, l’installazione del collettivo veneziano Studio Fludd che ha ricreato una serie di “fantareperti” ispirati agli animali delle illustrazioni, mentre il catalogo della mostra (acquistabile presso il Museo Ettore Archinti, nelle librerie di Lodi e presso la libreria B**k di Milano) comprenderà sia i testi in latino del Bestiario di Aberdeen tradotti in italiano sia i nuovi lavori degli artisti.

QUANDO: 5 – 27 aprile 2014
OPENING: 5 Aprile | 18,00
DOVE: Museo Ettore Archinti | viale Pavia 26, Lodi | mappa

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.