Sarah Cooper, è nata negli Stati Uniti nel 1974, Nina Gorfer, invece in Austria nel 1979, entrambe vivono a Goteborg, in Svezia e dal 2006 lavorano insieme come Cooper&Gorfer. Note per il loro stile unico di narrazione fotografica, hanno ricevuto l’incarico da parte della Nordic House Iceland di curare la terza edizione della Nordic Fashion Biennale.
Le suggestive foto che vedete fanno parte di The Weather Diares, il libro frutto di questo lavoro, e saranno parte integrante della mostra allestita al Museo delle Arti Applicate di Francoforte, aperta dal 22 marzo al 22 giugno 2014.
Alle due era stato chiesto di raccontare ciò che accomuna i designer nord europei. In che modo le loro origini ne influenzano lo stile e l’estetica. In che modo il rapporto con una natura così totalizzante ne condiziona le scelte di sostenibilità.
Come era prevedibile, hanno deciso di raccontare questa storia in modo visivo.
Hanno scelto giovani designer esordienti ed altri invece abbastanza noti: Mundi, Jör By Guðmundur Jörundsson, Steinnun, Barbara Í Gongini, Guðrun & Guðrun, Bibi Chemnitz e Najannguaq Lennert, jewelry designer Kría, Nikolaj Kristensen e gli artisti Jessie Kleemann, Rammatik e Hrafnhildur Arnardóttir a.k.a. Shoplifter. Ed insieme a questa carovana hanno viaggiato e scattato foto lungo Islanda, Groenlandia ed Isole Faroe.
Scenari naturali incontaminati e a tratti selvaggi, romanticismo oscuro, ricordi di pittura del XVIII secolo, foto di moda, luce a tratti drammatica si fondono in questo bellissimo racconto.