La collezione Super Spring 2014 interpreta l’eroe ribelle on the road. È un inno alla libertà e alla ribellione, che trae le sue origini dagli anni ’70 con l’emergere di psichedelia, della cultura biker e della follia spirituale.
È chiarissimo, quando nel comunicato stampa leggo:«Hell’s Angels di Hunter S. Thompson, la lettura in bianco e nero dei biker americani di Danny Lyon, la filmografia di Russ Meyer, l’Easy Rider di Dennis Hopper, alcuni b-movies giapponesi, gli artisti psichedelici, Keichii Tanaami…»
Così la mia mente ci mette un attimo, poi inizia a vagare tra le suggestioni letterarie, fotografiche, cinematografiche che in questi anni ho stratificato nel cassetto in viaggio.
Da:
«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».
(Jack Kerouac, On the Road)
Alle bellissime Geena Davis e Susan Sarandon di Thelma e Luise, non senza una – abbastanza inspiegabile – sosta alla On the road again di Willie Nelson. Con la fantasia inizio a percorre la Route 66, da Chicago a San Monica passando per St. Louis, Springfield, Oklahoma City, Clinton, Albuquerque, Winslow, San Bernardino, Pasadena, Los Angeles. Dura pochi istanti questo mio viaggio americano, perché passo velocemente a qualcosa di più vicino e simile a me, qualcosa che in fondo, non ho ancora tolto dalla lista delle cose da fare prima di… la Basilica coast to coast.
Strade interpoderali sconnesse, campi di grano arsi, alberi da frutta, brezza marina, capelli che ancora profumano di sciampo e crema sciolti al vento, lucertole che cercano una via per mettersi in salvo, paesaggi mozzafiato, incontri casuali con persone gentili e generose, odore di protezione solare, ma anche di pane e pomodori maturi, sole abbacinante, polvere, aglianico ma giusto un sorso, frinire di cicale, canottiere di cotone leggero che lasciano scoperte ampie porzioni di pelle, naso imperlato dal sudore e si ovvio: occhiali da sole.
Chissà magari proprio un paio di Super modello Giaguaro, che da qualche tempo ho nella lista delle cose da comprare.
Sono tanti i modelli della collezione Super per la primavera 2014: modelli stravaganti, materiali pregiati, finiture lussuose.
Bella collezione!