7am | Rachele Maggi

7 opere e 7 domande, alle 7 di mattina, a fotografi che si svegliano presto o non sono ancora andati a dormire.
Oggi è la volta di Rachele Maggi (qui la sua pagina Flickr, qui la sua pagina Facebook, qui la gallery su Vogue).

Ciao Rachele, quanti anni hai e di dove sei? Da quanto scatti foto?
Ho 25 e sono di Frascati un paese vicino Roma, scatto da quando ho 17 anni ma ufficialmente diciamo che scatto dal 2008/09.

La tua attrezzatura?
Ho una Canon 500d e ogni tanto un 50mm fisso in prestito, faccio infatti i salti mortali per ottenere gli effetti che voglio dato che è un’attrezzatura molto cheap. Spero in una MarkII, sto accumulando capitale. Per quanto riguarda la fotografia tradizionale ho una Canon t-70 a pellicola e una Holga (lomografia) che amo tanto per le foto subacque ho comprato questa estate una Sony Cyber shot DSC-TX10.

Cosa fai quando non fai foto?
Penso alle foto che vorrei fare, lavoro (la mia occupazione concreta) in una scuola con i ragazzi disabili, mi prendo cura della mia famiglia (sono una figlia responsabile ;) ) finisco gli studi, canto in un coro, leggo molto e guardo qualche film.

Descrivimi la tua stanza.
Ho tolto l’armadio incastrando tutti i vestiti in una piccola cassettiera per fare spazio a due librerie, è piena di libri!
Col tempo ho collezionato tantissime scritte sulle pareti fatte dai miei amici o da me: citazioni, poesie, dediche, ho appeso tante stampe dei miei pittori e fotografi preferiti e sopra il letto ho una decina di mie foto scattate tanto tempo fa, ci sono affezionata, è il primo servizio fatto alle mie due migliori amiche. Nonostante tutto risulta molto colorata, i colori predominanti sono il verde l’arancio il viola e il rosa accesso, anche se non lo amo molto.

La tua macchina fotografica pesa quanto…
Non ho un buon rapporto con la mia fotocamera al momento, quindi risponderà il mio raziocinio: è pensata per essere leggera pesa circa 500 kg.

Se il tuo immaginario fosse un film? O un libro?
Questa domanda è tosta forse sarei un film di Gondry Eternal sunshine of the spotless mind o l’arte del sogno, Juno e The Royal Tenembaum per i libri Maruzza Musumeci di Camilleri  (parla di una sirena), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.
Scusa ne avrei altri mille perdonami.

Un fotografo/a che mi consigli di tener d’occhio?
Una fotografa italiana che consiglio è senza dubbio Federica Erra è una mia recente scoperta l’adoro.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.