Felted Tailored Garments | Quando il made in Italy arriva da Bologna

Oggi voglio parlarvi di un brand unico nel suo genere, che mi sta particolarmente a cuore, poichè nasce e si sviluppa da un’idea del designer bolognese Gionata Malagodi, per il quale lavoro da quasi un decennio, e che viene realizzato attraverso un processo produttivo artigianale che, grazie a procedure manuali, dona ad ogni singolo capo un aspetto sartoriale, hand-made e davvero originale.

La collezione Felted Tailored Garments FW2012/13 propone la reinterpretazione in chiave moderna di capi provenienti dall’outdoor e dal heritage civile e militare, che trovano nuova vita grazie ad un tessuto innovativo: partendo da un filo di lana merinos da maglieria, si arriva ad un prodotto finito estremamente compatto, morbidissimo al tatto ed elastico, attraverso l’infeltritura.
Anche la scelta cromatica richiama i colori intramontabili del mondo outdoor, dal blu navy al verde militare, dal rosso al bordeaux fino ai toni del cammello e del grigio.

Molta importanza viene data alle fantasie jacquard, come il classico quadretto o il principe di galles, o ancora rigatori colorati piazzati, fino ad arrivare ai pezzi forti, coloratissime coperte kilim e coperte “cavallo” di gusto inglese, che rendono unici e originali questi capi.
Interessanti anche gli accessori, borse da viaggio, shopper e il modello da postino originale, lavorati in “felted”, pelle e gabardine. Non mancano infine caldi stivali stringati dal morbidissimo gambale in lana jacquard.

Insomma un prodotto davvero originale e autentico: dall’idea creativa, alla scelta di fantasie e jacquard, dalla creazione di ogni singolo cartamodello alle lavorazioni artigianali dei migliori laboratori emiliani, tutto il processo produttivo è fatto con tanta passione e con l’obiettivo di creare qualcosa di unico.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.