Save the date | Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi

Quando si racconta un viaggio (o la vita di qualcuno) è buona norma iniziare dalla partenza, ma per Pablo Picasso farò un’eccezione, perché Picasso è stato pura eccezione.

Apre oggi presso il Palazzo Reale di Milano la Mostra Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi, e durerà fino al 6 gennaio 2013.
Non si tratta di una prima volta, ma di un gradito ritorno. I capolavori del maestro spagnolo furono esposti per la prima volta a Milano nel 1953, quando Picasso innamoratosi a prima vista della maestosità ferita (dai bombardamenti della seconda guerra mondiale) della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale decise di esporvi Guernica. Poi nel 2001.

Quella che apre oggi è un’antologia composta da più di 200 opere, tra dipinti, disegni, sculture e fotografie provenienti dal Museo Nazionale Picasso di Parigi, molte mai prestate prima. E’ stata curata da Anne Baldassari, tra i più notevoli studiosi di Pablo Picasso e già presidente del Musée National di Picasso di Parigi. Pensata come un viaggio nel tempo lungo tutta la produzione dell’artista spagnolo, mette a confronto le numerose tecniche ed i mezzi con cui ebbe modo di esprimere il proprio genio. Dal periodo blu a quello rosa, il periodo della ricerca “africana” o proto-cubista, il Cubismo Sintetico e il Cubismo Classico, le pitture surrealiste, il periodo del coinvolgimento politico e i dipinti sul tema della guerra, l’interludio pop e le variazioni sul tema ispirate ai grandi maestri dell’arte rinascimentale e moderna, fino alle sue ultimissime produzioni prima delle morte, avvenuta nel 1972.

Innumerevoli i capolavori che popolano la mostra come  La Celestina (1904), Uomo con il mandolino (1911), Ritratto di Olga (1918), Due donne che corrono sulla spiaggia (1922), Paul come Arlecchino (1924), Ritratto di Dora Maar e La supplicante (1937).
Sia come uomo che come artista Picasso o lo si ama o lo si odia, ma certo in nessun caso si riesce ad ignorarlo…

QUANDO: 20 settembre 2012 – 6 gennaio 2013
DOVE: Palazzo Reale | Piazza Duomo, 12  Milano | mappa

La mostra milanese del '53
Guernica - photo © Rene Burri / Magnum Photos / Contrasto
La Celestina (1904) - © Succession Picasso by SIAE 2012
Uomo con il mandolino (1911) - © Succession Picasso by SIAE 2012
Ritratto di Olga (1918) - © Succession Picasso by SIAE 2012
Due donne che corrono sulla spiaggia (1922) - © Succession Picasso by SIAE 2012
Paul come Arlecchino (1924) - © Succession Picasso by SIAE 2012
Ritratto di Dora Maar (1937) - © Succession Picasso by SIAE 2012
La supplicante (1937) - © Succession Picasso by SIAE 2012
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.