Save the date | Inside her eyes

Tra i punti di riferimento anche a livello internazionale nel colorato, sognante, spesso tagliente mondo del pop surrealism, la galleria romana Dorothy Circus esce dal suo metaforico “tendone” nel centro storico di Roma per una anomala collettiva – intitolata Inside her eyes, a cura di Alexandra Mazzanti – ospitata nella storica sede della Provincia di Roma: Palazzo Valentini.

La mostra si snoda attraverso un percorso tutto al femminile che dall’Italia (attraverso le opere di Francesca Romana di Nunzio) si sposta in Lituania (con Natalie Shau) per poi raggiungere l’Iran (Afarin Sajedi), fare tappa in Korea (Kwon Kyungyup) ed attraversare l’oceano per arrivare in Canada (Leila Ataya) per un viaggio a sei fermate che passa per altrettanti punti di vista – spesso molto diversi tra loro – sulla donna e sull’arte.

Cinque visioni del mondo e della vita della donna stessa, unite da un sottile fil rouge di sangue e di passione, e dallo scorrere del tempo.
Il segreto che custodiscono è dentro i loro occhi e sulle loro tele. Il buio è illuminato dalla luce delle perle nei ritratti di Leila Ataya e spezzato dai pesci rossi che attraversano il profondo mare di silenzio, che circonda le donne di Afarin Sajedi, dipinte con oli scuri su tele enormi. La notte si va dissipando in un’alba glaciale dando origine alle creature fiabesche di Francesca Di Nunzio e alle candide regine della neve di Natalie Shau, entrambe protagoniste di una nuova surreale mitologia, non più spaventosa ma foriera di tenerezza e seduzione.
Il chiarore del giorno illumina le bianche bende che ricoprono e scoprono le rosee fanciulle orientali, mentre riempiono della loro bellezza i giganteschi dipinti di Kwon Kyungyup.

Ad alzare ulteriormente il tiro, innescando un corto circuito tra le opere e le artiste che le hanno create, i ritratti che il pittore Marco Pisanelli (aka Seven Moods) ha fatto alle cinque protagoniste della mostra, dipinte in una sorta di surreale salotto insieme ai loro rispettivi mondi.

QUANDO: 10 – 22 ottobre 2012
OPENING: 10 ottobre | dalle 18,00
DOVE: Palazzo Valentini | via 4 novembre 119, Roma | mappa

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.