ZigZag City Guide | Guida turistica per i più piccoli

Dolomiti d’estate, Dolomiti d’inverno, qualche gita giornaliera in città d’arte vicine: ecco la mia concezione di viaggio più o meno fino ai 15 anni. Così, adesso che di anni ne ho 25 e sono ancora piuttosto indietro nella spunta “posti da vedere”,  ogni volta che vedo papà con frugoletti imbragati al petto e zainoni in spalla, insieme mamme che armeggiano con passeggini e guide turistiche, non posso che provare un moto di stima e, ahimè, anche un po’ di invidia.

Invidia che è cresciuta esponenzialmente quando ho scoperto il bellissimo progetto di Alana Zawojski:  la ZigZag City Guide. Si tratta della sua tesi di laurea, poi pubblicata e ora acquistabile nel suo shop online, grazie ai finanziamenti ricevuti attraverso Kickstarter, che ha fatto conoscere il progetto e permesso a chiunque volesse, di contribuire per rendere possibile la pubblicazione.

Si tratta di una piccola guida pensata per i piccoli viaggiatori dai 5 anni in sù, che si sa, sono piuttosto impegnativi da gestire, soprattutto in vacanza e in contesti che spesso sono nuovi anche ai genitori. In che modo quindi far godere il viaggio a grandi e piccini e rendere questi più partecipi, indipendenti e ricettivi? Con una piccola guida formata da tre parti: una colorata mappa della città, una mazzo di 20 carte e una cartellina per trasportare comodamente il tutto.

Per il momento è stata pubblicata solamente la guida di Roma (la tesi di laurea di Alana tuttavia includeva anche altre città) ed è in inglese, ma può essere il doppio più istruttiva per i bambini italiani (e non solo, io la vorrei per me!) che così avranno modo di cimentarsi con la lingua straniera.

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.