7am | Marco Fasoli

7 opere e 7 domande, alle 7 di mattina, a fotografi che si svegliano presto o non sono ancora andati a dormire.
Oggi è la volta di Marco Fasoli.

Ciao Marco, quanti anni hai e di dove sei? Da quanto scatti foto?
Ciao, ho 22 anni, vivo a Verona e scatto foto in modo “consapevole” da circa 3 anni.

La tua attrezzatura?
La mia macchina da battaglia è una vecchia Canon AE-1 degli anni 70 a seguire Minolta Dynax 7000i, Polaroid SX-70 ed una sfilza di altre fotocamere praticamente inutilizzate.

Cosa fai quando non fai foto?
Passo gran parte delle mie giornate di fronte ad un monitor, sono un Graphic Designer, osservo ed analizzo tutto ciò che mi sta intorno… sempre (sembrerebbe stressante a dirsi!). Quando non lavoro mi divido tra due progetti musicali: Farglow e Project Mind.

Descrivimi la tua stanza.
Attualmente la vivo poco sono perennemente al piano superiore di casa, quindi versa in uno stato di semi-putrefazione ed abbandono… 
Ciò nonostante è tappezzata di stampe, illustrazioni ed immagini di ogni genere (tra cui due enormi poster rispettivamente di Alex Grey e Starcom – Mattel), mobili in legno chiaro, parquet in sughero, travi a vista, qualche skate appeso alle pareti e quello che non è possibile appiccicare perpendicolarmente al pavimento è posizionato su mensole e mobili, quali: libri, riviste, fumetti, pennelli, dvd, cd, bottiglie di birra… ci stà pure una grossa katana nera appesa da qualche parte e l’immancabile sedia ricoperta di vestiti accatastati. 
In mezzo a questo caos “strategico” se guardi bene ci trovi pure mio fratello.

La tua macchina fotografica pesa quanto…
Il mio disco rigido di backup… un carro-armato, te la senti tutta quando ti pende al collo anche se generalmente tento di viaggiare il più leggero possibile, odio sentirmi impacciato come una nutria.

Se il tuo immaginario fosse un film? O un libro?
“Eternal Sunshine Of The Spotless Mind” (Michel Gondry) oppure “I’m here” (Spike Jonze).

Un fotografo/a che mi consigli di tener d’occhio?
Nicholas Bertini e Pietro Firrincieli.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.