Piccolo, vegs for pots | Orto da terrazzo

Da quando abito nella mia casa nuova, dotata di micro balcone (a differenza di casa vecchia che aveva un affaccio in un pozzo-luce tetro e perennemente in ombra), ho sempre desiderato armarmi di paletta e annaffiatoio ed iniziare un piccolo orticello casalingo.
Ho visto bustine di sementi al supermercato, non so se avete presente quelle con foto di pomodori rosso (tendente al fucsia), insalata (più grande di un’anguria) e zucchine (immagini direttamente dagli anni ’70), ma non mi sono mai fidata a comprarli. Il sottile strato di polvere che le ricopre mi ha sempre dissuaso dall’acquisto.

Via mail ricevo la segnalazione di Piccolo, vegs for pots uno shop online dove è possibile acquistare sementi di ortaggi adatti alla coltivazione in vaso: pomodoro San Marzano nano, peperone sweet banana, zucchina tondo di Nizza, cetriolino piccolo di Parigi e melanzana black beauty sono alcune delle loro proposte.
Il cartone, usato per il packaging, è in cartone certificato FSC, le bustine in carta riciclata al 100% e gli inchiostri sono a base d’acqua; l’assemblaggio è artigianale. Alcuni semi vengono da coltivazioni certificate Bio mentre altre specie sono più rare e difficili da trovare (nello shop online sono segnalate tutte le caratteristiche di ogni prodotto). Sono invece categoricamente escluse le varietà di ortaggi ibridi. Lo scopo di Piccolo, vegs for pots è quello di proporre e rendere commerciabili varietà di ortaggi ad impollinazione aperta da conservazione e tradizionali.

Potete seguire gli aggiornamenti sulla loro pagina FB o sbizzarrirvi a creare il vostro orto da terrazzo comprando direttamente dal sito (i prezzi sono accessibilissimi, fossi in te ci farei un pensierino).

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.