Clotilde | Tuttotondo Tuttoquadro SS2012

Tuttotondo Tuttoquadro è così che si chiama la bella collezione SS2012 di Clotilde, che vedete nelle immagini, ispirata da due affermazioni di Bruno Munari:

“Il cerchio è una figura essenzialmente instabile, dinamica. Pur essendo la più semplice delle curve, è considerato dai matematici un poligono avente un numero infinito di lati. In natura il cerchio lo troviamo facilmente, basta gettare un sasso nell’acqua calma. Un cerchio fatto a amano ha dimostrato la bravura di Giotto. La prima cosa che disegna un bambino assomiglia a un cerchio. La gente si dispone spontaneamente in cerchio quando deve osservare qualcosa da vicino…”
Bruno Munari, 1964

“Alto e largo quanto un uomo con le braccia aperte, il quadrato sta nelle più antiche scritture e nelle incisioni rupestri dei primi uomini, a significare l’idea di recinto, di casa, di paese.
Enigmatico nella sua semplicità , nella monotona ripetizione di quattro lati uguali, di quattro angoli uguali, genera una serie di interessanti figure. E’ statico se poggia su di un lato, è dinamico se poggia su di uno spigolo. L’infinito è un quadrato senza angoli secondo un antico detto cinese.”

Bruno Munari, 1960

Le idee di stoffa da indossare, come le due designer definiscono i loro capi, questa stagione sono tagliate e cucite a forma di cerchi e quadrati. Il tratto comune resta comunque quello di essere vestiti in grado di trasformarsi, adattarsi, farsi plasmare dall’estro di chi decide di indossarli.
Niente paura però anche quelle completamente prive di fantasia potranno portarli, basterà seguire le istruzioni nel video!

co-fondatrice
Mostra Commenti (1)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.