fbpx
francesca dorigo 0

Francesca Dorigo e il profumo di lavanda

francesca dorigo 0

In questo momento mi trovo in una nebbiosa mattinata bolognese a contemplare il palazzo di fronte e se mi allungassi solo un po’ potrei toccare il dirimpettaio. Perdonerete se confesso di aver provato un po’ di invidia quando ho visto le immagini dell’azienda agricola di Francesca Dorigo. Non che io mi senta tagliata per la campagna, ma insomma un bel panorama fa gola anche a me di tanto in tanto!

Francesca ha una azienda agricola nella campagna friulana ed una passione per le piante officinali in particolare per la lavanda angustifolia, una pianta sempreverde mediterranea apprezzata fin dall’antichità per la sua bellezza e soprattutto per il profumo dolce e penetrante emanato dai suoi fiori, i romani la utilizzavano per profumare l’acqua delle abitazioni o delle terme, nella cura del corpo e nella produzione di olio essenziale. Le nostre nonne e nel mio caso la mamma per profumare cassetti ed armadi.

francesca dorigo 11

Partendo da questa millenaria tradizione ma con un gusto moderno nel confezionamento nascono i sacchetti di lavanda di Francesca. Confezioni realizzate a mano, in tessuto, in moltissimi colori e forme, dal minimale dell’origami giapponese al più romantico sacchetto belle époque.

Per richiedere il catalogo completo è possibile utilizzare il form nella sezione contatti.

co-fondatrice e caporedattrice

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *