Da piccola adoravo le scarpe di vernice, volevo sempre averne un paio nuove fiammanti da sfoggiare. Da grande mi è rimasto un debole per questo materiale specchiato e sono sempre felice quando la moda lo ripropone, come in questo autunno-inverno, di cui è un must.
Ideale per dar luce alle grigie giornate autunnali, non c’è colore che non si presti alla “versione verniciata”, iniziando dalle varie tonalità del nero-grigio, passando per il fumé, fino ai colori sgargianti, ricorrenti sulle passerelle di questa stagione.
Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli accessori: dalle borse ai cappelli, dalle cinture ai piumini, ai trench.
Un capitolo a parte, meritano le scarpe, vere regine di questo inverno. Ce ne sono per tutti i gusti: stivali, decolté, stringate, perfino sneakers.
Insomma ad ogni stile e ad ogni tasca, il suo pezzo di vernice.
E se quello che vedete nelle vetrine non vi ispira, fate un giro nei mercatini vintage o, se siete fortunate, nel guardaroba di mamme, nonne e zie. Potreste trovare qualche pezzo unico, di vostro gradimento, la vernice è stata un trend molto importante degli anni ’70-80.
Buona caccia al tesoro!
In alto, borse: Prada, Furla. Scarpe: Vic Matiè, Puma, L’autre Chose, Costume National. Giacca: Moncler.