Ricetta: Rösti con zucchine piccanti

Rösti con zucchine piccantiRösti con zucchine piccanti

Il momento in cui penso meglio è mentre guido da casa mia al villaggio vicino (villaggio forse suona un po’ troppo pittoresco, non è particolarmente bello, ma è un posto molto comodo dove si può trovare piò o meno tutto quello di cui si ha bisogno). Dista 4 o 5 minuti, dipende dall’andatura, e non è proprio una strada proprio sicura, infatti è piena di curve e bisogna suonare il clacson in continuazione, il che è molto terapeutico. E’ un modo per sfogare l’aggressività quando sono di cattivo umore…
Quando sono immersa in questo, credo si possa definire pensiero creativo, mi sento come se ci volesse mezz’ora per percorrere la strada.
Devo dire, però, che le mie idee migliori sul cibo non nascono per strada, ma sul mio sofà ed è lì che mi è venuta questa.

RÖSTI CON ZUCCHINE PICCANTI

INGREDIENTI per 1 rösti*:

* 1 patata
* mezza zucchina media grandezza
* Aglio
* Olio di oliva
* Sale
* Peperoncino secco tritato

PROCEDIMENTO:

Tagliare le zucchine sottilmente, farle cucinare nell’olio di oliva insieme all’aglio ed al peperoncino secco precedentemente tritato, aggiungere il sale e lasciare cucinare fino a doratura.
Pelare e grattugiare le patate. Versare dell’olio in una padella e friggere dei piccoli pancake (dischi ottenuti dalle patate compresse tra loro) fino a che saranno croccanti da entrambi i lati.
Disponeteli sui piatti di portata, mettete le zucchine al centro del rösti e poi arrotolatelo. Io lo fisso legandolo con fili di erba cipollina, ma si può anche usare uno stuzzicadenti.

* Il Rösti è un piatto della cucina svizzera a base di patate. Originariamente i contadini del canton Berna lo mangiavano per colazione; ora è diffuso in tutto il paese al punto da essere considerato uno dei piatti nazionali. [cfr. Wikipedia]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.