Mademoiselle Maurice è una street artist ma lei non dipinge sui muri, che poi si sa come vanno le cose: dipingi il muro e si incazzano (salvo poi decidere, dopo qualche anno, che il tuo lavoro era da museo) e cancelli il disegno sul muro e si incazzano ancora di più (banalizzo è ovvio!). No, lei ha trovato un altro modo per esprimersi.
Mademoiselle Maurice sui muri delle città ci piazza coloratissimi origami.
Nata e cresciuta sulle alte montagne della Savoia, Mademoiselle Maurice è un artista francese di 29 anni. Dopo aver studiato architettura a Lione ed aver lavorato a Marsiglia e Ginevra, ha trascorso un anno in Giappone ed è proprio lì che, dopo il terremoto e lo tsunami dell’11 marzo 2011 (tragedie avvenute mentre lei era a Tokyo), ha deciso di dar vita alle sue installazioni murarie. Origami coloratissimi, dicevo, sui muri tristi e grigi delle città, ma anche pizzo e nastri e ricami, con un’articolata tecnica mista, che fonde insieme tanti diversi materiali.
Ora vive a Parigi, ha lavorato in moltissimi paesi, compresa l’Italia, dove nel 2015 ha partecipato Fate Festival di San Potito Sannitico, e vanta tantissime illustrI collaborazioni (Issey Miyake e Louis Vuitton solo per citarne due), si impegna (mettendolo per iscritto sul suo sito) a donare il 20% dei suoi compensi a organizzazioni umanitarie o organizzazioni impegnate per la tutela dell’ambiente. Dimenticavo: mi piace tantissimo!

Bastion de France
di Mademoiselle Maurice, ottobre 2015

di Mademoiselle Maurice, 2013

di Mademoiselle Maurice, 2015

di Mademoiselle Maurice, 2015

di Mademoiselle Maurice, agosto 2015

di Mademoiselle Maurice, settembre 2015