La stanza dell’artista: Richolly Rosazza

INTERVISTA

Lavori a casa o hai uno studio esterno?

Ho allestito un piccolo studio in casa.

Lavori da solo o in compagnia?

Lavoro da solo.

Lavori in silenzio o con la musica / film? 

Lavoro sempre con la musica. Solitamente ascolto musica rock e la radio.

Lavori mai in luoghi pubblici?

No.

Hai un rito del mattino o pomeridiano, prima di cominciare a lavorare?

Prima di cominciare a lavorare faccio due passi e mi preparo il caffè.

Cosa fai quando sei in pausa?

Durante la pausa del mezzogiorno arriva la mia figlia grande da scuola, ci prepariamo qualcosa, mangiamo insieme e chiacchieriamo. Se abbiamo tempo seguiamo una serie prima di riprendere i nostri lavori.

A cosa non potresti mai rinunciare mentre lavori?

Alla musica.

RICHOLLY ROSAZZA

Richolly Rosazza è nato in Ancash, Perù nel 1981.
Nel 2005 si è laureato come professore d’arte all’Accademia d’Arte di Huaraz, capitale delle Ande Peruviane.
Oggetto della sua ricerca artistica è da sempre il mondo infantile, in particolare l’abilità della mente creativa, propria dei bambini, che riesce a trasformare tutto in gioco.
Dal 2007 vive in Italia, a Lecco, dove lavora come pittore e illustratore. Nel 2012 è stato Illustratore dell’anno per il Calendario di Città del sole. Nel 2013 le sue illustrazioni sono state selezionate per la Mostra Illustratori alla Bologna Children’s Books Fair.


UN SUO LIBRO

Nic Cester, Un giorno una ragazza, illustrazioni di Richolly Rosazza
Kite Edizioni, 2021


L’EDITORE

Nasce come marchio indipendente di albi illustrati nell’anno 2006 da un progetto di Caterina Arcaro, che ne resterà socia, in seguito, fino al 2019. Qualche anno dopo la nascita, nel 2011, la casa editrice, ormai avviata, si apre anche al mercato francese, lanciando la sigla Passepartout. In quegli anni assume la dirigenza del gruppo Valentina Mai, che imprime una sua linea artistica a tutte le collane e ne aggiunge altre al progetto originario.
Ogni anno dà alle stampe una quindicina di libri illustrati e una parte di questi vengono pubblicati anche sul mercato francese con la sigla Passepartout. Moltissimi suoi titoli sono stati acquistati e tradotti all’estero.
La casa editrice da sempre interpreta il libro illustrato di alta qualità come un’opportunità e uno strumento per sviluppare la crescita emotiva e culturale dei lettori di qualsiasi età, bambini adolescenti e adulti. Il suo obiettivo è quello di pubblicare libri che vincano questa sfida.


9MBREINLIBRO

9mbreinlibro è un festival nato lo scorso anno dall’esigenza, dettata dalle restrizioni della pandemia, di pensare a un nuovo modo di promuovere la lettura, tenendo viva la meraviglia e riportando all’attenzione di un pubblico sempre più ampio la ricchezza di questo mondo.
Si sviluppa con incontri, interviste e mostre.
Questa seconda edizione si svolge in 10 giorni, durante i quali si possono incontrare 11 editori e 26 tra autrici e autori, illustratrici e illustratori, potendo anche curiosare — qui su Frizzifrizzi — negli studi di 11 artisti.
L’idea è di Davide Calì, che ha sviluppato questo concept insieme a Mariapaola PesceOriana Picceni e Marta Bracciale, in collaborazione con SpinginuvoleAraratFrizzifrizzi e Cesena Comics & Stories.

È UN PROGETTO DI

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.