La stanza dell’artista: Kris Di Giacomo

INTERVISTA

Lavori a casa o hai uno studio esterno?

Ho lo studio nel mio appartamento a Parigi.

Lavori da sola o in compagnia?

Lavoro da sola. Mi piacerebbe provare l’ambiente collettivo e avere l’energia degli altri intorno, ma sono molto pantofolaia e alla fine preferisco starmene tranquilla a casa.

Lavori in silenzio o con la musica / film? 

Spesso accendo la radio o metto su musica oppure tengo la TV come sfondo. Ma qualche volta preferisco il silenzio.

Lavori mai in luoghi pubblici?

Adesso non più, ma prima andavo spesso al caffè, per cambiare aria.

Hai un rito del mattino o pomeridiano, prima di cominciare a lavorare?

I miei rituali sono piuttosto delle scuse per smettere di lavorare.

Cosa fai quando sei in pausa?

Faccio una passeggiata o vado a vedere una mostra o fare la spesa per non restare troppo tempo seduta al tavolo.

A cosa non potresti mai rinunciare mentre lavori?

Non potrei lavorare senza computer e scanner. Scansiono le matite e altri elementi che mi servono compongo le immagini con un programma. Ma la cosa più importante è avere tempo a disposizione, senza distrazioni, e di non dover guardare l’orologio mentre lavoro, per lasciare che le idee arrivino da sole (accettando i momenti in cui non vengono!).

KRIS DI GIACOMO

Kris Di Giacomo è una illustratrice nata in Brasile da genitori americani. Ha studiato a New York alla Parsons School of Design e ora vive a Parigi, dove lavora. Ha pubblicato più di venti libri illustrati, alcuni dei quali hanno vinto premi molto importanti. Si divide tra l’illustrazione e l’incontro con i suoi lettori nelle scuole e nelle fiere del libro in tutta la Francia e non solo.

krisdigiacomoillustration

UN SUO LIBRO

Sara Marconi, Ma dove vanno a dormire di notte le farfalle?, illustrazioni di Kris Di Giacomo
Caissa Italia Editore, 2021


L’EDITORE

Caissa Italia nasce a cavallo del millennio come casa editrice specializzata nel settore scacchistico. Oggi, oltre che di scacchi, si occupa di altri giochi, golf, musica, linguistica, libri per bambini e, in via residuale, di narrativa e teatro.
Nel 2021 viene dato grande impulso alla collana Kids, con ben 14 nuove uscite – tra cui anche il pluripremiato Sassolino.

Caissa Italia

9MBREINLIBRO

9mbreinlibro è un festival nato lo scorso anno dall’esigenza, dettata dalle restrizioni della pandemia, di pensare a un nuovo modo di promuovere la lettura, tenendo viva la meraviglia e riportando all’attenzione di un pubblico sempre più ampio la ricchezza di questo mondo.
Si sviluppa con incontri, interviste e mostre.
Questa seconda edizione si svolge in 10 giorni, durante i quali si possono incontrare 11 editori e 26 tra autrici e autori, illustratrici e illustratori, potendo anche curiosare — qui su Frizzifrizzi — negli studi di 11 artisti.
L’idea è di Davide Calì, che ha sviluppato questo concept insieme a Mariapaola PesceOriana Picceni e Marta Bracciale, in collaborazione con SpinginuvoleAraratFrizzifrizzi e Cesena Comics & Stories.

È UN PROGETTO DI

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.