La stanza dell’artista: Anna Aparicio Català

INTERVISTA

Lavori a casa o hai uno studio esterno?

Ho uno studio in casa.

Lavori da sola o in compagnia?

In studio di solito lavoro da sola. Penso che aiuti a concentrarsi. Mi piacerebbe molto avere la compagnia di un gatto, ma penso che se ne avessi uno non lavorerei più molto!

Lavori in silenzio o con la musica / film? 

Dipende. Se devo cominciare un nuovo progetto devo leggere il testo con attenzione e tendo quindi a farlo in silenzio o tenendo musica tranquilla come sottofondo. Quando ho assimilato le informazioni e viene il momento di cominciar e schizzare disegni allora metto su musica o seguo qualche serie TV per tenermi compagnia e lo stesso faccio quando lavoro ai definitivi.

Lavori mai in luoghi pubblici?

Mi piace disegnare in luoghi pubblici ma è spesso una questione di piacere, più che lavoro. Qualche volta mi è capitato di disegnare storyboard in treno o a un caffè. Ma per le illustrazioni definitive ho bisogno di essere nel mio studio.

Hai un rito del mattino o pomeridiano, prima di cominciare a lavorare?

Ho cominciato a fare karate all’inizio dell’autunno, quindi prima di cominciare a lavorare faccio qualche esercizio molto leggero di difesa che ho imparato. Lo faccio in modalità relax, e non a lungo, circa 10 minuti, ma mi aiuta a schiarirmi le idee.

Cosa fai quando sei in pausa?

Di solito vado in cucina e mi faccio un tè e guardo fuori dalla finestra (c’è una bellissima vista sulle montagne da casa mia). Qualche volta bagno le piante oppure faccio stretching.

A cosa non potresti mai rinunciare mentre lavori?

Quando lavoro ho bisogno di uno spazio, non solo uno spazio fisico, ma uno spazio personale. Penso che a quello rinuncerei con fatica.

ANNA APARICIO CATALÀ

Classe 1991, Anna Aparicio Català è un’illustratrice spagnola che lavora come professionista dal 2014. Ha illustrato vari libri (la maggior parte usciti in Spagna e Francia), alcuni dei quali tradotti in italiano, portoghese, cinese, coreano e tedesco. Per il suo lavoro ha ottenuto diversi premi nazionali e internazionali, tra cui: Golden Pinwheel Young Illustrators Award 2018 e 2019 (Cina), Nami Concours 2017 (Corea del Sud), Iberoamérica Ilustra 2017 e 2018 (Messico), Concorso Editoriale Lucca Junior 2019 (Italia).


UN SUO LIBRO

Davide Calì, Una storia senza cliché, illustrazioni di Anna Aparicio Català
Edizioni Clichy, 2021


L’EDITORE

Edizioni Clichy nasce a Firenze nell’ottobre 2012 e si propone fin dal suo esordio come una casa editrice completamente indipendente, con un’identificazione forte e coerente sia nella scelta dei testi sia nella tipologia dei libri, immediatamente riconoscibili anche materialmente.
Distribuita in tutta Italia da Mondadori Libri, Edizioni Clichy si caratterizza per una spiccata ed evidente francofilia, e per marcare questo “colore”, anche i titoli delle diverse collane richiamano direttamente luoghi di Parigi, una delle città più amate al mondo: Gare du Nord, Rive Gauche, Beaubourg, Bastille, Père Lachaise, Sorbonne e Carrousel. Percorsi diversi, che spaziano dalla narrativa contemporanea ai classici, dai libri per ragazzi alla saggistica, per raggiungere le diverse tipologie di lettori, sotto il denominatore comune della qualità e della bellezza sia nella scrittura che nei contenuti.


9MBREINLIBRO

9mbreinlibro è un festival nato lo scorso anno dall’esigenza, dettata dalle restrizioni della pandemia, di pensare a un nuovo modo di promuovere la lettura, tenendo viva la meraviglia e riportando all’attenzione di un pubblico sempre più ampio la ricchezza di questo mondo.
Si sviluppa con incontri, interviste e mostre.
Questa seconda edizione si svolge in 10 giorni, durante i quali si possono incontrare 11 editori e 26 tra autrici e autori, illustratrici e illustratori, potendo anche curiosare — qui su Frizzifrizzi — negli studi di 11 artisti.
L’idea è di Davide Calì, che ha sviluppato questo concept insieme a Mariapaola PesceOriana Picceni e Marta Bracciale, in collaborazione con SpinginuvoleAraratFrizzifrizzi e Cesena Comics & Stories.

È UN PROGETTO DI

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.